Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!
Il punto di partenza per conoscere una terra da vino unica al mondo non può che essere Alba. Alba è una città piccola, dinamica quanto accogliente in ogni stagione, anche se il momento migliore per visitarla è ovviamente l’autunno. Il centro storico di Alba, nelle Langhe, è di impianto medievale e di forma circolare: è bello passeggiare tra le pittoresche torri e case-forti e poi imbattersi nelle grandi chiese, il Duomo e soprattutto San Domenico, uno dei più bei monumenti romanico-gotici del Nord Italia. Dopo di che non si può non provare il tartufo bianco, per cui Alba è celebre. Le occasioni sono molte, dal colorato mercato del sabato fino alla Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba, che si tiene tradizionalmente da ottobre a novembre (da non perdere il Palio degli Asini il primo weekend di ottobre).
Da Alba si guida per circa un quarto d’ora sulla Provinciale 3Bis per raggiungere Grinzane Cavour. Ad annunciare il borgo - Bandiera arancione del Touring Club Italiano - è la mole imponente del castello di Grinzane, occasione di una sosta tra storia e cultura del cibo. Il castello, che risale al XIII secolo, non solo era una delle residenze predilette da Camillo Benso, ma è anche sede dell’Enoteca regionale nonché del Museo Etnografico delle Langhe.
MONFORTE D’ALBA E BOSSOLASCO
Si imbocca ora la Provinciale 9 e dopo Borgogno si arriva in venti minuti di guida a Monforte d’Alba, dove il consiglio è di iniziare a prendere confidenza con il Barolo, e degustarlo magari sul punto più alto del paese, una suggestiva piazza ad anfiteatro su cui si affaccia Palazzo Scarampi, e dove spesso si ha l’occasione di assistere ad eventi culturali e musicali.
Poco più a sud (10 chilometri sulla Sp 32) c’è Murazzano. Anche in questo caso si arriva in paese godendosi il panorama. Ma non è solo questo a spingerci qui, ma anche l’occasione di un assaggio della toma di casa, il Murazzano Dop, a base di latte ovino. Alla degustazione può seguire una bella passeggiata che vi porta dal santuario della Beata Vergine di Hall, fino alla porta di Buzignano e uscendo dal borgo fino a un mulino a vento in posizione panoramica.
Il primo è la Morra, cui si arriva guidando verso nord per una ventina di minuti sulle provinciali 661 e 3. L’abitato, borgo Bandiera arancione in bella posizione panoramica, con vista sulle Langhe e sulle Alpi, ha un impianto medievale che ricorda un ventaglio. Dopo aver ammirato la tela dell’Aliberti dedicata a San Martino ci si può rilassare sulla piazzetta del Municipio dove si trova l’Enoteca comunale dove poter degustare possibile degustare ed acquistare barolo, nebbiolo, dolcetto e barbera di oltre 70 soci produttori del Comune di La Morra.
La cappella della Madonna delle Grazie, a La Morra / Getty Images
Qualche minuto per vivere il gran finale a Barolo, il paese che ha dato il nome a uno dei più nobili vini italiani, prodotto dal vitigno autoctono nebbiolo, e compreso nel territorio individuato come Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, che ha come vertici i paesi di Grinzane Cavour, Serralunga d’Alba, Monforte d’Alba, Novello e la Morra. Un paesaggio dove il vigneto occupa tutti i versanti ben esposti di queste colline dal profilo dolce. Fu nei possedimenti della famiglia dei Falletti, in paese dal 1250, che venne prodotto il primo vino barolo.
Lasciandovi il piacere della scoperta secondo i vostri gusti, ecco cinque cantine dove degustazione e acquisto sono una vera esperienza. Ad Alba si va dai fratelli Adriano per la loro produzione di Barbaresco (www.adrianovini.it). Per degustare dell’ottimo Dogliani andate da Anna Maria Abbona, a Farigliano (www.annamariabbona.it). Dai Ceretto di Alba si va ovviamente per degustare grandi vini, ma anche per farlo nello spazio d’artista dell’Acino e per approfittare del meraviglioso punto panoramico (www.ceretto.it). Infine, a Barolo si va dai Mascarello, nelle cui cantine sono state scritte pagine di storia del Barolo (www.mascarello.com)
- Ad Alba, in via Giovanni Ferrero, si trova il parcheggio della Ferrera, gratuito. Dista 10 minuti a piedi dal centro.
- Ad Alba, camping Alba Village, www.albavillagehotel.it/camping.
- A Barolo, in via Lomondo, c’è un parcheggio sterrato riservato ai camper, appena sotto al paese. Sempre aperto, gratuito, privo di servizi.
- A Monforte d'Alba, parcheggio in piazza Mons. Dall'Orto o piazza Fratelli Viola; o in località S. Eligio.
- A La Morra, agricampeggio Cascina Ballarin, www.cascinaballarin.com.
- Maggiori informazioni sui borghi Bandiera arancione sulle schede dedicate del sito Bandiere arancioni: Barolo; Monforte d'Alba; Grinzane Cavour; La Morra.
Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!