Oltre mille anni di storia sono dunque sedimentati nelle sue strutture: li si "legge" attraverso un percorso che comprende mosaici, affreschi, reperti archeologici, elementi architettonici e decorativi, statue e testimonianze della cultura materiale dall’anno di fondazione fino ad oggi.
Il complesso monastico è un insieme articolato di edifici, ottimamente conservati e visitabili. Il percorso si snoda attraverso gli ambienti caratteristici del monastero: i chiostri, il refettorio, le cantine cinquecentesche, la biblioteca e lo scriptorium. Tour guidati permettono di raccontare la vita quotidiana nel monastero: dalla preparazione delle erbe per la farmacia, alla coltivazione degli orti, dalla miniatura dei codici alla consumazione dei pasti.
Chiesa abbaziale, Complesso Monastico Polironiano, San Benedetto Po - foto Carlo Perini
Da non perdere poi i chiostri quattrocenteschi di San Simeone, di San Benedetto, dei secolari; il seminterrato del refettorio con reperti archeologici che documentano la storia e l’evoluzione delle fabbriche del monastero; e le cantine cinquecentesche.
Nel percorso di visita è incluso anche il Museo Civico Polironiano, uno dei musei più importanti della Regione Lombardia. La caratteristica che lo rende unico è di essere collocato negli ambienti che in origine erano i dormitori del complesso monastico. Visitando le sue stanze potrete osservare gli attrezzi che servivano per lavorare i campi, scoprire come si produceva il formaggio, entrare in un'aula scolastica del 1900, ammirare lo scriptorium e la biblioteca del monastero o semplicemente perdervi tra i corridoi.
PELLEGRINI DEL GUSTO
Una visita a San Benedetto Po non può che concludersi con una sosta per assaporare le eccellenze enogastronomiche locali. Una cucina strettamente legata ai prodotti e alle filiere di un territorio noto per l'agricoltura, grazie alla paziente opera di bonifica dei monaci.
Tanti sono i ristoranti e gli agriturismi che propongono i piatti più caratteristici: dalle specialità come i tortelli di zucca conditi con pomodoro e salsiccia, ai maccheroni al torchio con ragù d'anatra, ai vini DOP come il lambrusco, per concludere con la particolarissima torta di tagliatelle. I negozi del centro storico e i punti vendita dei dintorni (cantine, salumifici, caseifici) consentono ottimi acquisti.
IN CAMPER E IN BICICLETTA
Il Po a San Benedetto Po
I numerosi percorsi attraversano il parco delle golene, le idrovore, gli argini del Po, i filari di pioppi e le pievi nascoste dietro l’argine. E se si ha bisogno di assistenza per la bicicletta...nessun problema! Nel territorio sono presenti 3 bike point attrezzati con utensili, presa elettrica, pompa e fontanella dell'acqua.
Il Po a San Benedetto Po
San Benedetto Po è un Comune amico del turismo itinerante. Vi sono parcheggi e due aree sosta per camper e mezzi itineranti, una attrezzata, in zona residenziale vicinissima al centro, e l'altra come semplice parcheggio, nel cuore del borgo.
Info point, Piazza Matilde di Canossa 7, San Benedetto Po (Mn)
Tel. 0376/623036; info@turismosanbenedettopo.it