Lo skyline di Philadelphia con il fiume Delaware che la attraversa

Philadelphia dista solo un'ora da New York ed è la meta ideale sia per scoprire qualcosa in più sulla storia degli Stati Uniti, sia per fare shopping e andar per musei. Ma non mancano anche molte attrazioni a costo zero.

Elfreth's Alley nel cuore storico della città

Una delle cose che si possono fare a costo zero è visitare Elfreth’s Alley (letteralmente il vicolo di Elfreth), la più antica strada abitata negli Stati Uniti, è come fare un viaggio nel tempo. Si trova nella parte vecchia della città di Philadelphia, e sebbene il viale di ciottoli fu aperto nel 1702, i 32 edifici che fiancheggiano il blocco furono costruiti tra il 1720 e il 1830. La strada conserva ancora l’aspetto del periodo coloniale e le case tuttora abitate sono proprietà privata. I tour gratuiti scaricabili su smartphone vi guideranno attraverso questa strada residenziale, altrimenti la Museum House e la Chairmaker’s House, consentono ai visitatori di effettuare un tour di gruppo con un piccolo supplemento.

Sulle orme di Rocky Balboa

Per molti turisti, uno dei punti di riferimento più riconoscibili e interessanti da visitare in città è la scalinata del Philadelphia Museum of Art, meglio nota come scalinata di Rocky. Tutti amano provare l’ebrezza di salire i gradini correndo come fece tanto tempo fa l’amato pugile italo-americano. Finché hai fiato, puoi salire e scendere gratuitamente tutte le volte che vuoi! Per concludere questo emozionante viaggio sulle orme di Rocky Balboa, non dimenticate di farvi scattare una foto con la sua statua che si trova al lato del museo.
 

Independence Hall: dove la storia è protagonista

L’Independence Hall fu costruito tra il 1732 e il 1756 come sede della provincia della Pennsylvania. È una delle attrazioni più popolari di Philadelphia ed è anche gratuito. Le visite guidate sono organizzate sul posto e sono disponibili tutto l’anno. Iniziando nell’ala est, i tour portano i visitatori attraverso l’edificio, sottolineando gli elementi fondamentali dell’edificio. Qui si è riunito il Secondo Congresso Continentale e è stata firmata la Dichiarazione di Indipendenza nel 1776. Sebbene i tour siano disponibili tutto l’anno, i biglietti sono necessari, durante l’alta stagione, da marzo a dicembre e sono disponibili presso il Centro Visitatori.

Uno sguardo sulla città

Un'altra sorpresa gratuita di Philadelphia è lo Spruce Street Harbor Park è un parco pop-up (temporaneo) lungo il Penn’s Landing a Philadelphia. Offre servizi divertenti come amache, giochi in giardino, poltrone gonfiabili acquatiche, cibo e bevande, musica e bei momenti sia per i turisti che per la gente del posto. L’ingresso al Spruce Street Harbor Park è gratuito, qui si organizzano Happy Hours durante tutta l’estate, insieme a musica ed eventi speciali. È un ottimo modo per iniziare o terminare un weekend.

La mitica Liberty Bell

La Liberty Bell è ovviamente una delle attrazioni più famose di Philadelphia e di tutti gli Stati Uniti d’America, ma lo sapevate che è anche una delle attrazioni gratuite della città? Sì, abbiamo detto gratis! Situato al centro dell’Independence National Historical Park all’incrocio con Market Street, il Liberty Bell Center è aperto tutto l’anno e offre ai visitatori la possibilità di conoscere questo magnifico pezzo di storia americana. Una presentazione video e varie schede informative raccontano le origini della campana, su come si è danneggiata, sul suo ruolo nel corso della storia e sul suo significato oggi. La Liberty Bell è esposta nella parte posteriore del centro, il luogo perfetto per scattare una foto.

La scultura Love di Robert Indiana, un simbolo della città

La scultura LOVE  di Robert Indiana è da poco tornata al suo posto dopo la ristrutturazione della John F. Kennedy Plaza, meglio conosciuta come LOVE Park. Inoltre, a pochi passi da LOVE Park si trova l’altrettanto grande scultura AMOR, la versione in lingua spagnola della scultura LOVE, in mostra al Sister Cities Park. Ovviamente non puoi saltare la foto di rito (gratuita) con le sculture più famose di Philadelphia!