Lucca è una delle città più note in Toscana per le sue meraviglie artistiche e culturali. Ma non tutti sanno che attorno alla città il territorio chiamato "Piana di Lucca" comprende altri cinque Comuni che offrono al turista esperienze speciali, da vere e proprie avventure gastronomiche a passeggiate tra pittoreschi scorci dal fascino d’altri tempi. Una zona circondata da colline coltivate da vite e olivo, un tranquillo angolo di Toscana ricco d’arte e di natura, dove ci si può spostare facilmente a piedi o in bicicletta per scoprire piccoli e grandi tesori.

A proposito di bicicletta, in occasione del centesimo anniversario della morte del compositore Giacomo Puccini l'invito è quello di esplorare la Ciclopedonale a lui dedicata. Un percorso ciclabile, lungo 58 km, che collega Lucca alla Versilia e celebra la vita e i luoghi del compositore. La peculiarità di questa ciclovia è la presenza di una segnaletica dedicata, che consente ai ciclisti di accedere a un accompagnamento musicale tramite QR code lungo il percorso, ascoltando sinfonie nei punti selezionati. Il percorso pianeggiante, che si snoda lungo il fiume Serchio, attraversando un paesaggio naturale suggestivo, è adatto a tutti e offre servizi come noleggio bici, punti ristoro e tour guidati.

Ma ecco alcune idee di viaggio tematiche nel territorio della Piana di Lucca: ce n'è per tutti i gusti, dalla natura allo sport, fino alla musica ed alla cultura. Tutte le esperienze sono sul sito www.pianadilucca.it.

Arte & cultura - “Profumi di epoche passate”

La Piana di Lucca conserva tracce delle civiltà che l’hanno abitata e degli ingegni che l’hanno arricchita. Nascosto tra i campi, il Parco archeologico delle Cento fattorie romane è uno dei ritrovamenti archeologici che riporta all’epoca della colonizzazione romana. Il centro storico di Lucca, fondato appunto in quell’epoca, è il frutto di continue mutazioni e sedimentazioni di secoli di arte, attività economiche e cultura. E da qui, ancora, il racconto continua nei percorsi sulle colline dove, da una pieve all’altra, si ripercorrono i passi dei pellegrini lungo il cammino francigeno fino al grande complesso monastico di Altopascio e al campanile della chiesa di San Jacopo con la sua campana detta la “Smarrita”.

  • Un esempio di viaggio nel passato: Altopascio e il suo ‘spitale’ (Altopascio, 5 ore a piedi)
    Altopascio è una storica tappa per i pellegrini che viaggiano lungo la Via Francigena. La città è nota per aver sviluppato una tradizione di accoglienza che trova il suo principale simbolo nel celebre ‘Spedale’, fondato nell’XI secolo per ospitare i pellegrini diretti a Roma. Si parte dalla località Galleno e si percorre un segmento dell’antica Via Francigena; giunti ad Altopascio, ci si ristora con un tipico “pranzo del viandante” in una trattoria locale. A seguire si visita la cittadina, con la sua Magione dei Cavalieri del Tau, ordine cavalleresco medievale avente come emblema la croce del Tau, chiamata anche Tau francescano.

Informazioni: www.pianadilucca.it/arte-cultura

Musica & Puccini - “Atmosfere e melodie pucciniane”

In varie epoche la Piana di Lucca ha dato i natali a diversi geni musicali, tra cui Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori d’Opera nella storia della musica, celebre per capolavori come “La Bohème”, “Madama Butterfly” e “Tosca”. Puccini ha portato nelle sue armonie memorie della sua terra natale, opere che hanno scritto la storia della musica e che continuano ad emozionare. È inoltre doveroso citare anche il Teatro del Giglio, elegante edificio neoclassico che ha ospitato diverse prime esecuzioni delle opere di Puccini.

  • Un esempio di viaggio nelle atmosfere pucciniane: Andante...ma con brio (Lucca, 3 ore a piedi)
    La musica e Giacomo Puccini sono due punti di riferimento per la città di Lucca. Durante questa visita si evoca il Maestro con una piacevole passeggiata. Si viene accompagnati dall’ascolto di “pillole” di musica tratte dalle sue composizioni più celebri e significative; la guida svelerà, oltre alla storia e alle bellezze artistiche di Lucca, anche alcuni aneddoti della vita del compositore e dei luoghi che lo videro protagonista, a partire dal Puccini Museum Casa Natale. Si scoprirà inoltre quanti altri artisti abbiano lasciato a Lucca ricordi e testimonianze del loro passaggio.

Informazioni: www.pianadilucca.it/musica-puccini

Ville & dimore storiche - “Il fascino delle ville lucchesi”

Le ville lucchesi sono un elemento inconfondibile del paesaggio della Piana di Lucca. È l’insieme di queste dimore storiche con i viali alberati che accompagnano all'ingresso, il paesaggio di vigneti ed oliveti e i boschi che le circondano, che ne fa un percorso da non perdere. Ogni villa ha un suo particolare carattere: la familiare Villa Bernardini, l’aristocratica Villa Torrigiani, la leggendaria Villa Mansi, la Villa Reale di Marlia corte della principessa Elisa Bonaparte Baciocchi, le rinascimentali Villa Grabau e Villa Oliva.

  • Un esempio di viaggio nella storia: Un magnifico soggiorno nella campagna lucchese tra le Ville storiche (Lucca, Capannori, 3 giorni a piedi)
    Un soggiorno all’insegna della storia e dell’arte. Sulle colline della Piana di Lucca le famiglie nobili fecero costruire sontuose ville di campagna, adibite a residenze estive con annessi giardini all’italiana. Si visiteranno Villa Reale e Villa Torrigiani, tra le più rappresentative dimore storiche della campagna lucchese. Durante il soggiorno, non potrà mancare la visita della città di Lucca con le alberate Mura rinascimentali che la circondano completamente, le strade medievali fiancheggiate da torri e negozi e le chiese romaniche che si alternano a luminose piazze.

Informazioni: www.pianadilucca.it/ville-dimore-storiche

Sport & natura - “Un territorio, infinite emozioni”

La varietà morfologica del territorio della Piana di Lucca e la posizione tra mare e montagna offrono, in ogni stagione, opportunità per il turismo attivo di adulti e bambini, che possono cimentarsi in arrampicate sportive, speleologia, passeggiate in campagna, rafting, voli con deltaplano e mongolfiere, percorsi in bicicletta. Inoltre guide ambientali locali accompagnano grandi e piccini svelando tutti gli aspetti naturalistici, antropici e culturali del territorio.

  • Un esempio di viaggio nella natura: Alla scoperta di Lucca e delle colline di Montecarlo in bicicletta (Lucca, Montecarlo, 3 giorni in bici)
    Un tour guidato in bicicletta di circa 30 km porta alla scoperta della Piana di Lucca e delle aree rurali che la circondano, ricche di oliveti e vigneti che producono ottimi oli EVO e vini DOC e IGP. Partendo dal centro di Lucca, si è rapidamente avvolti dalla tranquillità delle colline, si passa attraverso strade bianche e si viene rapiti dalla natura e dall’armonia che caratterizza queste zone. Con le biciclette si arriva fino al borgo di Montecarlo, situato su un colle isolato e circondato da una cinta muraria, per concludere il tour con una degustazione di vini e prodotti locali.

Informazioni: www.pianadilucca.it/sport-natura/

Enogastronomia - “La cultura del cibo”

La pianura di Lucca e le sue colline sono il luogo d’origine dell’inconfondibile sapore di una ricca tradizione culinaria, che ancora propone ricette tramandate da generazioni. I paesaggi della vite e dell’olivo, le terrazze e le coltivazioni regolari, sono gli ingredienti di una cucina, che tutto il mondo conosce e apprezza. Un viaggio che si può fare anche... con le gambe sotto il tavolo, per scoprire il sapore semplice e fragrante del pane di Altopascio, gli aromi dei vini DOC, i profumi dell’olio extravergine di oliva e gli altri golosi prodotti che rendono la Piana di Lucca una meta per i buongustai.

  • Un esempio di viaggio nella cultura del cibo: Tour gastronomico (Montecarlo, 1h 30min a piedi)
    Dopo l’accoglienza in una cantina, si parte per una passeggiata tra le vigne in compagnia dell’enologo che racconta la storia della fattoria e del borgo storico di Montecarlo, mostra i differenti vigneti, illustrando tecniche di coltivazione, vitigni e caratteristiche della DOC di Montecarlo. Al termine della passeggiata nella campagna, si rientra in fattoria e, dopo una breve visita nell’antica cantina, si procede con la degustazione di sei vini, accompagnati da una selezione di salumi e formaggi locali oltre al pane tradizionale di Altopascio con l’olio extravergine di oliva qui prodotto. 

Informazioni: www.pianadilucca.it/enogastronomia

Eventi & tradizioni - “Vivere la Piana di Lucca”

Nella Piana di Lucca durante tutto l’anno si può partecipare a eventi piccoli e grandi, nazionali ed internazionali. Lucca Comics & Games (fiera internazionale del fumetto e non solo), il Lucca Summer Festival per la musica, la Francigena Tuscany Marathon e la Marcia delle Ville per i runner, Verdemura e Murabilia dedicate al giardinaggio. Per chi è a caccia di sapori ci sono, tra gli altri, la Festa del Pane ad Altopascio, la Via Vinaria e Lucca Gustosa.

  • Un esempio di viaggio nelle tradizioni: Marcia delle Ville (Capannori, 2 giorni a piedi)
    Nei dintorni di Lucca si contano più di 300 ville storiche, dimore di campagna che i mercanti lucchesi costruirono tra il XVI e XIX secolo, frutto dei loro commerci, in tutta Europa. Dal 1977 ogni anno a Capannori si svolge la Marcia delle Ville, una corsa non competitiva tra le più frequentate a livello nazionale con circa 20.000 partecipanti. Il percorso si svolge all’interno dei giardini storici delle ville e pertanto è un evento unico perché unisce sport, natura e cultura. Ci sono diversi percorsi tra cui scegliere, a partire da 5 fino a 26 km, oltre alla possibilità di visitare l’area Expo all’interno del Mercato di Marlia.

Informazioni: www.pianadilucca.it/eventi-tradizioni

Le sei città della Piana di Lucca

LUCCA
Città monumentale che custodisce tesori unici, protetta da grandiosi bastioni e dalle sue antiche Mura 

Lucca, celebre per la sua ricca storia, è una delle città d'arte più amate della Toscana. Le sue Mura rinascimentali simboleggiano il patrimonio architettonico della città, mentre la moltitudine di luoghi di culto presenti sul territorio giustifica il nome di "città delle cento chiese". Degni di menzione sono il Duomo di San Martino, con il Volto Santo e il monumento funebre di Ilaria del Carretto, e la Basilica di San Frediano, con mosaici secolari. La città è notevolmente legata all’ambito musicale e ciò si manifesta grazie al passaggio nelle diverse epoche storiche di compositori come Giacomo Puccini, Alfredo Catalani, Francesco Geminiani e Luigi Boccherini. Infine, degni di attenzione sono gli affascinanti itinerari, percorribili a piedi o in bicicletta su tutto il territorio lucchese, che permettono di ammirare la bellezza naturalistica e artistica della città.

Lucca, Piazza Anfiteatro

CAPANNORI
Un’incantevole città rinomata per le sue maestose ville rinascimentali e per l’attenzione all’ambiente 

Capannori si caratterizza per bellezze paesaggistiche, naturalistiche, artistiche e per la grande attenzione all’ambiente. Tra le colline, percorse da circa 200 km di sentieri, spicca la Pieve di San Gennaro, contornata da Ville rinascimentali, tra le quali Villa Torrigiani, villa Reale e Villa Mansi. Celebre è l’evento internazionale ‘Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia’ con il suo Camellietum Compitese, custode di oltre 1000 cultivar di camelia, ma anche il lago della Gheradesca che protegge un prezioso ecosistema e varie specie animali. Capannori è inoltre il primo Comune italiano ad aver aderito alla strategia ‘Rifiuti Zero’, divenendo un riferimento nazionale ed internazionale nel campo ambientale. La città è inoltre meta per gli appassionati di mongolfiere grazie alla sua ‘Festa dell’Aria’, evento in cui i voli si uniscono ad attività culturali e ludiche. Il territorio presenta una vasta offerta di luoghi ideali per gli amanti dei sapori autentici, rendendo ogni visita un’esperienza tra arte, natura e cucina.

Capannori, lago della Gherardesca

MONTECARLO
Un borgo medievale famoso per il suo vino

Montecarlo è una suggestiva città medievale e un borgo Bandiera Arancione TCI, riconoscimento che ne valorizza la bellezza, l'accoglienza e l’autenticità. Il borgo è rinomato soprattutto per la sua antica tradizione vinicola, che costituisce un elemento fondamentale della sua storia. I vini locali, tra i più antichi con denominazione DOC, rappresentano con orgoglio il patrimonio della zona unitamente alla produzione di olio extravergine d'oliva. Il centro storico, circondato da mura difensive, conserva nel tempo tre porte di accesso: Porta Fiorentina, Porta Nuova e Porticciola. Mentre il palcoscenico del settecentesco Teatro dei Rassicurati anima ancora oggi le serate di Montecarlo con concerti e rappresentazioni teatrali. Il territorio è dominato dall’imponente fortezza del “Cerruglio” risalente almeno al XIII secolo, che, posizionata sulla cima della collina, dona al borgo un'atmosfera unica e storica.

Montecarlo, panorama

ALTOPASCIO
La città del pane, un delizioso borgo lungo la Via Francigena

Altopascio è anche conosciuta come la "città del pane" per un antico processo di panificazione che utilizza la “sconcia”, un lievito madre locale tramandato attraverso i secoli. Crocevia storico lungo la Via Francigena è celebre per la sua lunga tradizione di assistenza ai pellegrini, guidata dall'Ordine dei Cavalieri del Tau. Il suo simbolo principale è lo Spedale, fondato nell’XI secolo per accogliere i viandanti lungo la Via Francigena. Oltre alla suggestiva Piazza degli Ospitalieri, che è uno dei luoghi più attraenti del centro storico, la città vanta opere artistiche e architettoniche di rilievo, come la chiesa dedicata a San Jacopo, costruita durante la presenza dell’Ordine dei Cavalieri del Tau e completata nel 1280 con un imponente campanile. La città ospita la suggestiva Riserva del Lago Sibolla, un luogo dove la flora e la fauna si intrecciano armoniosamente creando un rifugio tranquillo, aggiungendo una dimensione pacifica alla ricca storia e all'ospitalità di Altopascio.

Altopascio, via Francigena

VILLA BASILICA
La terra della carta e delle spade

Collocato alle pendici dell’Altopiano delle Pizzorne, Villa Basilica è un paese unico e affascinante che vanta una ricca storia come rocca della Toscana nella produzione di ferro e di spade. La fortezza, con una vista panoramica sull’Altopiano delle Pizzorne, offre opportunità per escursioni a piedi o in bicicletta. Il cuore del paese ospita una maestosa chiesa del XII secolo, la Pieve di Santa Maria Assunta e una storica fontana, creando una piccola gemma di patrimonio storico. Sono caratteristiche della città anche alcune specialità gastronomiche come la Torta co’ Becchi, una torta di riso decorata con triangoli di pasta sfoglia e il Salviato, una torta salata alle patate nuove.

Villa Basilica, Rocca

PORCARI
Un famoso ecodistretto della carta lungo la Via Francigena

Porcari si distingue per essere un rinomato ecodistretto della carta. La città, che anticamente era situata sulle rive del lago di Sesto, è anche una delle tappe lungo la Via Francigena. La Torretta è un'affascinante area di quasi 9 ettari con una grande varietà di flora, tra cui pini, corbezzoli e querce, che è stata trasformata in un suggestivo parco naturale ed offre una spettacolare vista sulla Piana di Lucca. Sul punto più elevato della collina sorge la "piccola casa torre", un antico punto di osservazione che vigilava sul passaggio tra il Lago Bientina e gli ultimi contrafforti degli Appennini, frequentato dai pellegrini diretti a Roma. Porcari vanta anche importanti luoghi di culto, come la maestosa chiesa in marmo di San Giusto, dotata di un imponente campanile, e la chiesa medioevale dedicata alla Natività di Santa Maria Santissima.

Porcari, chiesa di San Giusto

INFORMAZIONI

Tutte le informazioni sul sito www.pianadilucca.it.
Per idee di viaggio personalizzate, mail dmc@pianadilucca.it