Arriva San Valentino e con esso la ricerca di mete romantiche in cui trascorrere un weekend con la persona amata. Se siete già stati a Parigi e a Venezia, città romantiche per eccellenza, e non volete imbarcarvi in viaggi particolarmente impegnativi (chi non farebbe San Valentino alle Maldive?), sappiate che in Italia ci sono diverse destinazioni perfette per questa ricorrenza. Piccoli borghi, suggestivi e romantici, con storie e itinerari ideali per gli innamorati.
Ecco sette proposte, che in gran parte sono nel circuito delle Bandiere Arancioni Tci, piccoli borghi dell'entroterra certificati dal Toruing Club Italiano per le loro bellezze storico-artistiche.
Tra il lago di Garda e Verona, Valeggio sul Mincio è classificata "Città d'Arte" per il patrimonio artistico che la contraddistingue ed è sovrastato dall’imponente Castello Scaligero. 
Lungo le rive del Mincio si trova l’incantevole e romantica frazione di Borghetto, dove l’atmosfera medievale è sottolineata dai merli ghibellini, dal campanile della chiesa di S. Marco e dalle ruote degli antichi mulini. A Borghetto domina la scena il ponte Visconteo, diga fortificata costruita nel 1393 da Gian Galeazzo Visconti.
Il capolavoro della tradizione culinaria locale sono i Tortellini di Valeggio, in dialetto “agnolin”. La leggenda, ambientata alla fine del ‘300, narra la storia di due amanti, la ninfa Silvia e il capitano Malco, che lasciano sulle rive del fiume Mincio un drappo di seta annodato come pegno del loro contrastato amore. Per questa ragione il Tortellino di Valeggio è noto anche come “Il Nodo d’Amore”.
Sulle colline dell’Astigiano, Canelli è città di vini e di cantine: sotto il borgo si snodano infatti le storiche cantine, cattedrali sotterranee scavate nel tufo, capolavori di ingegneria e architettura visitabili dove invecchiano i pregiati vini piemontesi, Barolo, barbaresco e barbera. Per san Valentino, però consigliamo un itinerario alla luce del sole: la Via degli Innamorati, un sentiero ispirato ai fidanzatini di Raymond Peynet, il celebre illustratore francese che fece visita a Canelli nel 1983. La passeggiata si sviluppa lungo la storica via della Sternia, divenuta una galleria d'arte a cielo aperto con opere di diversi artisti ispirate al mondo di Peynet e all'amore, ed è una ripida strada ciottolata che sale lungo il borgo Villanuova fino al Castello Gancia. Il percorso offre suggestivi punti panoramici ed è uno dei luoghi simbolo di Canelli.
Sempre in Piemonte, meta romantica d’eccezione sono i laghi ai piedi delle Alpi, come il lago d’Orta con il borgo di Orta-San Giulio e l’isola di San Giulio, o il Lago Maggiore con le magnifiche isole Borromeo, Isola madre e isola Bella, ma anche Verbania, che per secoli è stata il rifugio di aristocratici e artisti.
Verbania sorge su un promontorio proteso sul Lago ed è ricca di edifici storici: fra questi spicca Villa San Remigio, risalente ai primi anni del Novecento e dalla storia suggestiva. La Villa fu, infatti, edificata per celebrare l’amore tra il marchese Silvio della Valle di Casanova, poeta e musicista napoletano, e la pittrice anglo-irlandese Sofia Browne. I due sposi trasformarono l’edificio preesistente in questa meravigliosa villa e crearono attorno lo splendido parco che tra l’altro confina con il giardino botanico di Villa Taranto, un’altra meta ideale per San Valentino.
Nel nord delle Marche, il Castello di Gradara ed il suo borgo fortificato rappresentano una delle strutture medievali meglio conservate d’Italia. Inoltre, le due cinte murarie che proteggono la fortezza la rendono anche una delle più imponenti della penisola. Gradara è capitale del Medioevo, dell’Amore e Città del Gioco. La Rocca fu teatro della storia d'amore di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, resa immortale dal Canto V dell'Inferno di Dante. Attorno al castello si può percorrere la Passeggiata degli Innamorati e scoprire i sentieri del Bosco di Paolo e Francesca che cingono la collina. 
L’amore è anche il filo conduttore delle iniziative che vengono appositamente organizzate in occasione di San Valentino e che accendono il borgo di romantiche suggestioni.