Pochi giorni o un mese, trenta vie dal cuore ai confini del vecchio Continente. Un Grand Tour delle meraviglie a pedali, tra cui scegliere il proprio itinerario su misura per viaggiare lenti, sostenibili, spesso sorridenti e senza pensieri.

Il nuovo volume Touring Europa in bicicletta non è propriamente una guida. Non lo è perché una volta partiti, mentre si pedala con molto vento in faccia e qualche timore di bucare, la regola aurea è “meno è meglio”. Meno peso, più chilometri, meno fatica nelle gambe.

La nuova edizione è una lista dei desideri, un’ispirazione per viaggi autentici sugli itinerari ciclabili più scenografici del Continente: da Capo Nord a Cabo de Sao Vincente, dall’Islanda all’estremo del Peloponneso, dalle scogliere e dai villaggi di pescatori svedesi alle strade di campagna dell’Andalusia, tra le fortezze di Siviglia e Granada, dalla traversata delle Alpi tra Torino e Nizza lungo le antiche strade militari fino al confine tra Grecia e Bulgaria. Il viaggio può iniziare risvegliandosi in tenda tra i borghi della Toscana e finire cullati lungo la rotta del Danubio.

Il volume Touring viene in aiuto con itinerari che incontrano i gusti di tutti i ciclisti, dai principianti ai più esperti, con suggerimenti per la famiglia o per i viaggiatori in solitaria.

Possono durare da una settimana fino a tre, su strade brevi e tranquille o attraverso le campagne più ondulate. Ma ovunque si scelga di andare, non conta essere degli atleti, conta di più la curiosità, l’intraprendenza, la gioia di attraversare i luoghi.

Alla fine, si può scegliere anche di fare qualche tappa in meno, ma sentirsi un po’ meno turisti e molto più viaggiatori.