Si chiama Grand Tour Italia e domani aprirà ufficialmente le sue porte al pubblico, promettendo un'esperienza unica che in 50.000 metri quadrati celebra la biodiversità culturale e gastronomica delle venti regioni italiane.

Situato a Bologna, Grand Tour Italia è il nuovo progetto dedicato al food e al territorio di Oscar Farinetti, dopo le esperienze di Eataly e Fico, che proprio a Grand Tour Italia lascerà il posto.

La promessa è allettante "un viaggio straordinario attraverso il cibo, l'arte, le tradizioni e l'intrattenimento, in un ambiente che fonde educazione, divertimento e sostenibilità".

Ogni regione avrà uno spazio dedicato che comprenderà un'area paesaggistica e di promozione turistica, un'osteria tipica, un mercato con prodotti regionali e un'area didattica.

Ad alcuni partner di rilievo come la Scuola Holden, Coldiretti e Slow Food è stata affidata la narrazione di storia, cultura, agricoltura e biodiversità enogastronomica. Un progetto trasversale, in cui il cibo veicola la conoscenza del territorio.