Case infestate, castelli maledetti e luoghi dalla reputazione spaventosa sono presenti in tutta l'isola d'Irlanda. Ognuno ha la propria storia da raccontare e questi luoghi, grazie all’alone di mistero che li circonda, accendono la curiosità degli amanti del soprannaturale. Ecco allora i luoghi più celebri dove è possibile incontrare i fantasmi, in Irlanda.
LA STREGA DI KILKENNY
Sono diversi i racconti da brivido ambientati invece a Kilkenny, bella cittadina medievale nel sud est dell’Irlanda. Si dice che almeno due dei suoi edifici più famosi ospitino addirittura lo stesso fantasma: lo spirito di Alice Kyteler, che, accusata di essere una strega, riuscì a fuggire dalla città, facendo sì che la domestica fosse bruciata sul rogo al posto suo.
Il fantasma di Alice, ma alcuni credono che sia quello della cameriera, è spesso avvistato alla Kyteler's Inn, la più antica locanda di Kilkenny, fondata proprio da Alice verso il 1323. L’altro luogo in cui spesso si può incontrare il suo spirito è la Cattedrale di St Canice (nella foto sopra).
LA CASA PIU’ INFESTATA D’IRLANDA
È quasi certo che Loftus Hall, nella contea di Wexford, territorio dell’Ireland’s Ancient East, sia l'edificio più infestato dell’isola, nonché il luogo in cui, sotto mentite spoglie, si manifestò il Diavolo in persona. E se si desidera vedere cosa succede a Loftus Hall dopo il tramonto, ogni notte è attiva una diretta streaming dalle sue stanze.
 
IL CASTELLO DI LADY ISABEL
Costruito dalla famiglia Shaw nel 1625, lo storico castello di Ballygally, affacciato sulla Causeway Coast, in Irlanda del Nord, è famoso per il fantasma che abita la sua torre. Si narra, infatti, che Lady Isabel Shaw venne rinchiusa lì dal marito perché non riusciva a dare alla luce un erede maschio, e lei, piuttosto che morire di fame,si suicidò buttandosi dalla finestra.
Oggi il castello è un albergo di lusso e molti ospiti affermano di aver visto il fantasma di Lady Isabel.
VAMPIRI A DUBLINO
L'imponente castello di Dublino non sembra ospitare fantasmi, ma ha forti legami con Bram Stoker, autore del celebre romanzo Dracula.
Stoker lavorò presso il castello di Dublino e si dice che l’ispirazione del personaggio di Dracula scaturì dalle storie sui non morti raccontategli da sua madre. Ogni anno ad Halloween Dublino ospita il Bram Stoker Festival, un horrorfest a tema vampiresco in suo onore, che quest'anno prevede una serie di eventi sia dal vivo che online.