«Cara Valentine, voglio dirti con la presente che sono contento della nostra amicizia e che ti scriverò molte lettere»: la dedica è presente in una mazzetta di dieci cartoncini illustrati che compongono il libretto di istruzioni della Valentine disegnata da Ettore Sottsass con Perry A. King e Alberto Leclerc per Olivetti nel 1968.

È solo uno degli oltre 500 oggetti di comunicazione, grafica e pubblicità raccolti all’interno del volume Olivetti. Storie da una collezione (Ronzani Editore) che il comune di Cesano Maderno (MB) ha scelto di portare in mostra a Palazzo Arese Borromeo in occasione della Milano Design Week, dal 13 aprile, e fino al 2 giugno 2024. Palazzo Arese Borromeo è uno dei luoghi del progetto Aperti per Voi, dove i volontari Touring ogni weekend accolgono cittadini e turisti a scoprire questa meravigliosa struttura del Seicento.

Olivetti, Storia della scrittura - Olivetti Studio - Ronzani Editore

La mostra, con allestimento a cura di M•IA Studio di Cristina Barbiani ed Elisabetta Facchinetti, offre al pubblico l’occasione di un confronto diretto con alcuni dei materiali accuratamente raccolti e descritti nelle oltre 300 pagine del testo: progetti, disegni, brochure, manifesti, libri aziendali, libretti d’istruzione e cataloghi appartenenti a questa importante collezione privata. «Dobbiamo far bene le cose e farlo sapere» sosteneva Olivetti. Il libro e la mostra hanno proprio il merito di far sapere al pubblico di oggi quante cose la fabbrica Olivetti sia riuscita a fare così bene nell’ambito della comunicazione, della grafica e della pubblicità, temi finora ancora poco indagati dall’analisi olivettiana.

«Siamo onorati di ospitare una raccolta tanto preziosa. E di farlo nella nostra Brianza, periferia da decenni al centro del progetto. Nel 2023, abbiamo ospitato la mostra dedicata all’architetto Gianfranco Frattini da cui poi è nato un libro; quest’anno, al contrario, partiamo da un libro e lo trasformiamo in una mostra che racconterà nelle nostre sale le storie della collezione Olivetti» ha dichiarato Martina Morazzi, assessora alla Cultura del comune di Cesano Maderno.

Olivetti, La parola è d'oro - Olivetti Studio - Ronzani Editore

Tra i tanti oggetti preziosi in mostra nelle sale di Palazzo Arese Borromeo, il libro 25 anni di Olivetti del 1933 – copertina di Bruno Munari – primo esempio italiano di grafica aziendale all’avanguardia; la rarissima brochure Storia della scrittura dove il poeta Leonardo Sinisgalli commenta: «una pagina scritta a macchina è una pagina scritta da una mano mitologica che ha 45 dita»; il volume in cui Elio Vittorini parla di ‘umanesimo pubblicitario’ (1939). E ancora: ritratti degli operai completi di testimonianze dirette in Olivetti di Ivrea. Visita a una fabbrica (grafica di Albe Steiner) alla Piccola guida di ortografia affidata all’allora presidente dell’Accademia della Crusca.

Olivetti, una campagna pubblicitaria - Ronzani Editore

Spiccano anche le foto scattate da Mulas, Ballo, Zanuso, Roiter per il volume Olivetti 1908 – 1958. Sbuca anche una Lettera allo studente, brochure pubblicitaria che proponeva l’acquisto a rate di una Lettera 22 con, in omaggio, libri o abbonamenti a riviste. Sempre del 1958 è il catalogo dei prodotti con prefazione firmata da Richard Neutra che, a titolo di compenso, non chiese denaro ma, a sorpresa, proprio una Lettera 22.

Olivetti, Lettera allo studente - Olivetti Studio - Ronzani Editore

Ricordiamo che Palazzo Arese Borromeo, luogo Aperti per Voi, è un grandioso complesso sorto a partire dalla metà del XVII secolo ai margini del vecchio borgo medievale di Cesano Maderno. La struttura, incentrata sul cortile d’onore, presenta ambienti affrescati da pittori del Seicento milanese come Montalto, Nuvolone e Procaccini il giovane. Il parco è armonizzato da viali prospettici, con geometrie da giardino all’italiana.

Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno

INFORMAZIONI

Olivetti. Storie da una collezione – La mostra
 
Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno (MB)
13.04.2024 / 02.06.2024
h.10.00 / 13.00 e 15.00 / 18.00
I volontari Touring accolgono tutti i sabati e le domeniche

www.comune.cesano-maderno.mb.it - www.ronzanieditore.it