Da domani ci sarà un nuovo motivo per visitare Boston. Viene inaugurato infatti il 31 marzo l’Edward M. Kennedy Institute for The United States Senate, un nuovo “laboratorio della democrazia” - come è stato chiamato - che permette un’immersione totale nella storia del Senato americano. 
 
La struttura è stata concepita come solo gli americani, sempre orgogliosi delle proprie istituzioni, sanno fare: il visitatore non solo è condotto per mano nella comprensione di missione, lavoro e storia del Senato, ma può anche sperimentare in prima persona i compiti dei senatori e il meccanismo di dibattito, negoziazione e votazione delle leggi. Il fulcro dell’EMK Institute è infatti una riproduzione a scala in scala originale del Senato a Capitol Hill, sui cui scranni tutti - attraverso appositi tablet e tecnologie interattive - possono improvvisarsi senatori e dire la loro. Anche lo studio di Kennedy è stato riprodotto a grandezza naturale.
 

PERCHE’ KENNEDY
Edward M. Kennedy, detto Ted, è una figura chiave nella storia recente americana. Fratello minore di John Fitzgerald e Robert "Bob", entrambi vittime di omicidi, è stato uno dei Senatori più longevi della storia americana, avendo servito il Paese per oltre 47 annI, dal 1962 al 2009, anno della sua morte. Ed è sempre stato legato a Boston e allo stato del Massachusetts, come tutta la famiglia Kennedy: ecco spiegato il tributo della sua città, che ha voluto stanziare ben 2,5 milioni di dollari per la creazione dell’istituto a lui intitolato. La struttura dell'EMK Institute, peraltro, sorge proprio di fianco al John F. Kennedy Presidential Library & Museum, il luogo perfetto per approfondire la figura del presidente assassinato a Dallas - un luogo toccante ed emozionante, che lascia più di un segno nel visitatore.
 
In generale, tutta l’area in cui è collocata la nuova struttura - siamo a Columbia Point, versante meridionale di Boston, dove l’istituto occupa oltre 6.000 metri quadrati - è dedicata all’educazione e alla storia americana. L’edificio è ubicato nel campus della University of Massachusetts Boston (UMass Boston) e si trova inoltre di fronte al Massachusetts Archives and Commonwealth Museum, che ospita la copia originale del Commonwealth della Dichiarazione dei Diritti e della Dichiarazione d’Indipendenza, oltre ad altre rilevanti fonti d’archivio.
 
UN CENTRO PER L'EDUCAZIONE
Tornando all’EMK Institute, l’obiettivo è naturalmente educativo: grazie al tablet che viene fornito all’ingresso, si esplorano argomenti di importanza globale, si impara come si fa a realizzare una legge, si prende posizione nei grandi dibattiti, si vota. In poche parole: si cerca di focalizzare l’attenzione su come il Senato riesce a forgiare la vita pubblica del Paese. Davvero un compito importante per le giovani generazioni, sempre meno attente alle istituzioni.
 
 
Una nota sulla realizzazione dell'EMK Institute. L'edificio è stato progettato dall'architetto uruguagio Rafael Viñoly, che ha realizzato svariati edifici di rilevanza pubblica nel mondo (tra cui il Tokyo International Forum, il Cleveland Museum of Art e l’Abu Dhabi Campus per la New York University). Viñoly ha pensato a una struttura ecologica e davvero minimale, che “dialoga” con quella dedicata a JFK, molto più appariscente, in maniera sottile e intelligente (il Boston Globe nei giorni scorsi ha parlato di metafora, con due edifici fratelli, uno più giovane, uno più vecchio; uno senatore, l’altro presidente). Un esterno poco significativo, un interno molto semplice: tutta l’attenzione è posta sul contenuto, non sul contenitore.
 
Informazione e modalità di visita dell'EMK Institute su www.emkinstitute.org.
Informazioni su Boston e Massachusettts: www.massvacation.it