Quello che succede questo weekend a Corinaldo, in provincia di Ancona, ha davvero dell'incredibile. Migliaia di persone corrono lungo le mura della cittadina sfidandosi... a colpi di polvere colorata. Si chiama "Corsa dei folli" ed è ormai un appuntamento irrinunciabile per il bellissimo paese marchigiano, insignito della Bandiera arancione del Touring Club Italiano per le sue qualità turistiche e ambientali. Ma non bisogna per forza mettersi una maglietta bianca e diventare un arcobaleno di colori: in programma per la Festa dei folli anche laboratori, mercatini, visite, spettacoli, dal 24 al 28 aprile. E il paese vale la visita anche senza follie!
2. IN LOMBARDIA PER MAGIE AL BORGO
Arriva la XIX edizione del festival internazionale di Arte di strada "Magie al borgo", che si svolgerà a Costa di Mezzate (in provincia di Bergamo) dal 26 al 28 aprile. Moltissimi gli eventi in programma per la gioia di grandi e piccoli, con 80 artisti, 85 repliche e 31 spettacoli; e bellissima l'idea di un intero borgo che per un weekend si trasforma in qualcosa di... Magico. Consigliato per grandi e piccoli. In particolare, si segnalano gli Elementz (nella foto sotto) le cui acrobazie aeree di nuovo concetto vengono fuse in uno show elegante ed etereo, “Nelumbo”, che porterà per mano gli spettatori in un sogno fatto di stupore e leggerezza.
3. IN VALLE D'AOSTA E PIEMONTE PER IMMERGERSI NELLA NATURA
I "safari" organizzati da NaturAlp nel parco nazionale del Gran Paradiso sono ideali per tutta la famiglia, anche per i più piccoli, per i quali sono state pensate attività divertenti, come laboratori di osservazione delle tracce degli animali e giochi a tema. Anche i guardaparco sono coinvolti negli eventi, programmati tutti i weekend di aprile e maggio e fino al 12 giugno. Per il ponte del 25 aprile (dal 24 al 28 aprile) attività sia in Piemonte (Ceresole Reale, con safari per vedere animali e safari pensati apposta per famiglie) sia in Valle d'Aosta, nello specifico a Valsavarenche.
Laboratori di panificazione, desgustazioni di olio, passeggiate a piedi, mostre d'arte, artigiani pronti a stupire con la loro creatività. Tutto questo in un solo weekend a Trevi, incantevole cittadina in provincia di Perugia, Bandiera arancione Tci. Il momento culminante è senz'altro il pic nic sul prato, da cui prende il nome l'evento ("Pic nic a Trevi"): si pranza in una bellissima location tra gli ulivi sabato 27 e domenica 28 aprile. Previsti anche trekking naturalistici tra gli ulivi e nei luoghi minori di S. Francesco, passeggiate in bicicletta, degustazioni d’olio e prodotti tipici, mercatini del contadino e dell’antiquariato. Immancabile poi l’attenzione verso i più piccoli.
Nelle vicinanze, a Spello, altro borgo Bandiera arancione Tci, è stata aperta lo scorso anno la Villa Romana dei Mosaici: tutte le info nel nostro articolo dedicato. E tutte da visitare anche altri borghi vicini: Bevagna e Montefalco, per esempio.
7. IN MOLISE E PIEMONTE PER LE MOSTRE DI STEVE MCCURRY
Steve McCurry è garanzia di successo. Il fotografo americano fa mettere in fila gli italiani ovunque venga organizzata una sua mostra. In questo periodo sono due le esposizioni da non perdere:
- a Campobasso, nei magnifici spazi della ex Gil è in mostra "Steve McCurry -Icons", antologica con oltre 130 immagini (fino al 28 aprile);
- a Torino, a Palazzo Madama, è in mostra "Steve McCurry -Leggere”, 65 scatti di persone di tutte le età intente a leggere; alle fotografie si accompagna la parola scritta, con brani letterari scelti da Roberto Cotroneo.
8. IN SICILIA, ALTO ADIGE E VENETO PER UN TRIPUDIO DI FIORI
Il 27 aprile aprirà a Giarre (Ct), in Sicilia, la seconda edizione del Radicepura Garden Festival, biennale promossa dalla Fondazione Radicepura. Il festival rappresenta il primo evento internazionale dedicato al paesaggio del Mediterraneo, e coinvolge grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura, giovani designer, studiosi, istituzioni, imprese. Fino al 27 ottobre, nel parco botanico della Fondazione Radicepura, sarà possibile visitare 14 installazioni e 2 giardini, oltre all’Orto della Dieta Mediterranea, realizzate appositamente con le piante più originali coltivate da Piante Faro, che raccoglie 800 specie e oltre 5000 varietà, grazie all’attività portata avanti da oltre 50 anni da Venerando Faro, alla guida dell’azienda insieme ai figli Mario e Michele.
Dal 25 aprile Merano ospiterà la seconda edizione di Merano Flower Festival, non solo mostra mercato di fiori e piante ma anche un happening del buon vivere, grazie a eventi, manifestazioni, musica, arte, laboratori e molto altro ancora, tutti accomunati dal tema “Fiori”. Epicentro della manifestazione saranno le passeggiate lungo il Passirio, dove si svolgerà una mostra mercato dei fiori e delle piante, a ingresso gratuito, con un ricco programma di eventi correlati. In occasione di Merano Flower Festival sarà anche possibile visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff, con visite speciali per l’occasione; sabato 27 aprile si svolgerà anche il Mercato tradizionale, imperdibile appuntamento per acquistare prodotti della terra ma anche originali oggetti dell’artigianato, venduti da chi li ha prodotti.
E per finire, non possiamo non consigliarvi di fare una gita a Villa Pisani Bolognesi Scalabrini, a Vescovana, in provincia di Padova: già da tutto il mese in un grande prato sbocciano 60mila tulipani di decine di varietà. L'occasione anche per partecipare a conferenze interessanti, visitare mostre, ascoltare concerti, curiosare in un piccolo mercatino e visitare la bellissima villa di campagna. Fino al 25 aprile.
Il Farm Cultural Park di Favara, vicino ad Agrigento, ospita il 26 e 27 aprile l'Opp Festival, Energie under 18: un festival progettato e diretto da e per adolescenti, nella nuova era degli youtuber, di snapchat e di Tumblr. Due giorni di creatività e sperimentazione con workshop, letture, musica, cinema, fotografia, arte urbana, danza e molto altro. Se passate da Agrigento date un'occhiata a questo progetto innovativo e sorprendente: ne vale la pena.
Non ci sono molti santi il cui culto sia così presente in tutta Italia: pensate che San Giorgio è patrono di oltre cento Comuni, tra cui tre capoluoghi di provincia (Ferrara, Ragusa e Reggio Calabria) e uno di regione (Campobasso). La festa cade il 23 aprile (martedì) e nel weekend successivo sono molti gli appuntamenti organizzati in onore del Santo. Segnaliamo per esempio i grandi festeggiamenti di Modica (Rg) (nella foto sotto l'uscita dalla chiesa) e la fiera di San Giorgio a Gravina in Puglia (Ba) dal 24 al 28 aprile, con la partecipazione di molte realtà pugliesi.
11. IN ALTO ADIGE E IN TOSCANA PER IL VINO IN FESTA
Dal 25 al 28 aprile a San Quirico d’Orcia (Si) torna "Orcia Wine Festival". “Francigena di Vino” è il tema della decima edizione della manifestazione dedicata ai vini della denominazione senese che per quattro giorni tra degustazioni guidate, banchi d’assaggio, cene tematiche e altri eventi collaterali animerà il territorio riconosciuto patrimonio Unesco. Un festival vero e proprio che a partire dal prodotto principe, il vino appunto, intratterrà con decine di eventi collaterali pensati per gli appassionati, ma anche per i più piccoli e per le famiglie, passando per gli amanti dei viaggi e del buon vivere.
Lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige per tutto aprile, maggio e giugno torna Vino in Festa, kermesse dedicata a enogastronomia, escursioni, musica, moda e cultura. Venerdì 26 aprile in programma "VinoSafari tradizionale", itinerario tra piccoli poderi vinicoli e cantine moderne e innovative; domenica 28 aprile "Passeggiata tra atmosfera e gusto", tra il pittoresco paese di Caldaro, romantici masi vinicoli e curati vigneti. Serviti ottimi vini e diverse specialità culinarie. Un’ottima occasione per conoscere più da vicino i produttori locali e visitare le diverse cantine.
12. IN EMILIA ROMAGNA PER AQUILONI E FOTOGRAFIA
Fino al 9 giugno, a Reggio Emilia si tiene la XIV edizione di Fotografia europea, il festival promosso e organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia e Regione Emilia Romagna, che quest’anno ruota attorno al tema “Nuovi mondi – legami, intimità, relazioni”. Palazzo Magnani, Battistero, Chiostri di San Domenico, Palazzo da Mosto, Biblioteca Panizzi, Spazio Gerra, Sinagoga... il festival è un'ottima occasione per scoprire la città.
Dal 20 aprile al 1° maggio oltre 200 aquilonisti provenienti da 25 Paesi del mondo si danno appuntamento lungo un chilometro di spiaggia a Pinarella di Cervia (Ra) per la 39^ edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone. Più che una consolidata tradizione, rappresenta l'appuntamento ideale con le diverse culture del pianeta, nel più totale rispetto dei valori della fratellanza, della pace e dell'ambiente.
Questa primavera, il Chia Laguna - sulla costa sud occidentale della Sardegna - invita tutti gli sportivi a prendere parte alla Chia Sport Week. Quattro gli eventi sportivi di altissimo livello tra cui la Chia Gran Fondo di ciclismo giovedì 25 aprile, una nuovissima gara di nuoto in mare aperto, la Chia Sardinia Open Water, venerdì 26 aprile, il Chia Sardinia Triathlon sabato 27 aprile e la mezza maratona Chia21Half-Marathon domenica 28 aprile. Con ben 450 triatleti nel 2018 e 4.000 runner della passata edizione, anche per gli eventi del 2019 si attende una grande partecipazione. E se non siete atleti, è sempre un bello spettacolo partecipare come spettatori!
14. IN FRIULI VENEZIA GIULIA PER GLI ASPARAGI
Dal 25 Aprile al 5 maggio, a Gorgo di Latisana (Udine), paese sulle sponde del Fiume Tagliamento nell’entroterra a pochi chilometri da Lignano Sabbiadoro, è atteso l’appuntamento con AsparaGORGO- Sagra dell’Asparago bianco, sfiziosa tradizione legata all’amatissimo prodotto tipico dell’agricoltura dell’area del lignanese. L’asparago bianco, che deve il suo colore alla coltivazione sotto terra, al riparo dai raggi solari, ha un sapore più dolce e delicato rispetto alla varietà verde: in occasione della manifestazione, che prevede anche musica e intrattenimento per bambini, verrà proposto un menu speciale, per gustare tutte le variazioni sul tema di questo straordinario ingrediente, ricco inoltre di proprietà diuretiche e antiossidanti, vitamine e fibre.
15. IN TUTTA ITALIA PER RENDERE OMAGGIO AI CADUTI
Quest'anno si celebra il 74° anniversario del 25 di aprile, giorno della liberazione d'Italia, giorno simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica contro il nazifascimo portata avanti dalle forze partigiane alla fine della seconda guerra mondiale. Per chi vuole coniugare una gita fuori porta con un pellegrinaggio nei luoghi della storia che oggi sono luoghi della memoria, abbiamo preparato una notizia con il suggerimento di undici luoghi - dal Piemonte al Lazio, dal Friuli Venezia Giulia all'Abruzzo - dove andare a festeggiare il 25 aprile. Buon 25 aprile a tutti!