Va da se: una volta nella vita, ogni italiano dovrebbe entrare nei Musei Vaticani - uno dei musei più visitati al mondo - e ripassare dal vivo i manuali di storia dell'arte. Ma come accedere al museo e prenotare i biglietti? E soprattutto, come evitare di passare più tempo al di fuori del museo (facendo la coda) che all'interno? Vi diamo qualche consiglio prezioso.
Il sito ufficiale dei Musei Vaticani è www.museivaticani.va. Dal sito ufficiale si accede a un altro sito, l'unico ufficiale, dove si possono prenotare i biglietti e quindi la visita. Una volta arrivati su questo sito, la trafila è semplice ma abbastanza lunga: dapprima si sceglie tra le varie opzioni (ci sono visite libere, visite guidate, visite in esclusiva, visite notturne, visite con pranzo, visite in treno...); poi si va alla pagina dei biglietti, si scelgono il giorno e l'ora della visita (scaglioni di 30 minuti), si dichiarano obbligatoriamente tutti i nomi dei partecipanti e si prenota con carta di credito, aggiungendo al prezzo del biglietto i diritti di prevendita. Via mail si riceve il voucher di prenotazione da presentare all'ingresso. Solitamente il sistema consente di prenotare online nei due mesi successivi alla data di acquisto biglietti.
Se non si ha a disposizione molto tempo per districarsi sul sito ufficiale, o se si ha necessità di trovare un biglietto anche in giorni in cui il sito ufficiale dei Musei Vaticani dà tutto esaurito, tra i tanti servizi proposti noi consigliamo quello di Musement, partner del Touring Club Italiano. Il biglietto è acquistabile con pochi e veloci passaggi sul sito indicato; i costi sono maggiori di qualche euro, ma spesso le date sono molte di più rispetto a quelle che si trovano sul sito ufficiale (si può prenotare anche nei mesi non proposti dal sito ufficiale dei Musei Vaticani). Inoltre, la procedura è più snella e permette di scaricare il biglietto acquistato anche sul proprio smartphone. Importante: tutti i visitatori di questo sito, inserendo il codice sconto TOURINGCLUB5 al momento della prenotazione, usufruiscono del 5% di sconto.