Due parchi nazionali, quattro parchi regionali, sei riserve naturali con montagne e torrenti dove praticare i più svariati sport; percorsi ciclabili e parchi divertimento per tutti i gusti: le Marche accolgono i bambini e le famiglie con un’infinita varietà e qualità di proposte, dalle escursioni in montagna al kayak, dal cicloturismo all’equitazione. Senza dimenticare un litorale con spiagge di sabbia di cui 12 Bandiera Verde, il riconoscimento conferito alle spiagge “a misura di bambino”.
Vediamo allora alcune delle attività che si possono fare con i bambini, nelle Marche, all’aria aperta.
 
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nell'Appennino umbro-marchigiano, con i suoi 70mila ettari è il parco più grande delle Marche. Ricchissimo di storia, cultura e leggende è perfetto per far innamorare i più piccoli: a partire dalla fata incantatrice Sibilla che - secondo la leggenda - abitava in una grotta sulla vetta del monte che da lei ha preso il nome. All’interno del parco, a Montemonaco, c’è un museo interattivo pensato per i bambini, dove si può entrare nella grotta della Sibilla.
Nel parco ci sono 18 “Sentieri Natura”, percorsi più facili studiati per essere fatti da famiglie con bambini. Tra questi, il giro intorno al lago di Fiastra, percorribile anche in bicicletta. E c’è un Parco Avventura dove è possibile attraversare il lago da sponda a sponda con un sistema di teleferica.
Parchi avventura con percorsi pensati anche per i più piccoli si trovano anche nel parco regionale Sasso Simone e Simoncello, nel Montefeltro (al Carpegna Park - Family Adventure Mountain c’è anche la Casa delle Fate) e nel parco naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, che ospita anche le famosissime grotte di Frasassi, appena riaperte al pubblico.
Infine, nella riserva naturale che circonda  l'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra da segnalare il Sentiero sensoriale "Il bosco e il fiume", un percorso senza barriere architettonicheche privilegia  l’udito, l’olfatto e il tatto per scoprire la natura.
Da non perdere i Laghetti del Passetto di Ancona, un’area verde di 13mila metri quadrati affacciata sul Mar Adriatico pensata per i più piccoli che comprende un parco giochi con attrezzature inclusive, una pista di pattinaggio e la piscina comunale.
Infine, due luoghi fiabeschi: il Giardino delle farfalle, a Cessapalombo (Macerata), dove è possibile osservare le farfalle e le falene nel loro habitat naturale, e il Bosco incantato di Sefro (MC), un’invenzione dell’artista Laura Pennesi che ha costruito un piccolo villaggio di legno abitato da gnomi e folletti.