Puntuale come la primavera, un mese e un giorno dopo l'equinozio, si celebra l’Earth Day, la giornata mondiale della terra. Il 22 aprile in tutto il mondo si parla ancor di più di sostenibilità e ambiente, salvaguardia della natura e riciclo, impronta energetica e rinnovabili. Tutti temi che sono strettamente legati al mondo del turismo, perché l’industria del viaggio tra tutte è una di quelle che più consumano risorse, energia e territorio. Per questo in tutte le destinazioni cresce l’attenzione alle tematiche green, con iniziative volte a mitigare l’impatto delle pratiche turistiche.
In Valle d’Aosta per esempio stanno promuovendo progetti per visitare il capoluogo, Aosta, in bicicletta, grazie ai Graziella city tour proposti da Bike4Heritage, costruendo un percorso che prevede una panoramica cronologica della città alpina, dall’epoca preistoria e quella attuale. Ma Aosta si può conoscere anche percorrendo gli antichi Ru, i canali d’acqua che alimentavano le fornaci e i mulini cittadini. (Info: vevda.it ). E la bicicletta è protagonista anche del progetto, Io viaggio in bici, promosso dal Comune di Gussago, in Franciacorta. Un progetto che premia chi cambia abitudini e decide di utilizzare la bicicletta nel percorso casa-lavoro o casa-scuola ed è finalizzato a promuovere la progressiva riduzione dell’utilizzo del mezzo privato motorizzato per contribuire alla tutela dell’ambiente.
Progetti sostenibili in questi anni nascono in tutte le principali destinazioni turistiche del mondo. In una delle isole preferite dagli italiani ovvero Formentera è nato il Save Posidonia Project, un programma finalizzato alla protezione e alla salvaguardia di queste praterie subacquee che ha adotta parte dei 7.600 ettari che circondano l’isola. Mentre il progetto“Plastic Free Formentera” si impegna a svolgere lavori di riqualificazione delle spiagge di tutta l’isola; e a promuovere campagne nelle scuole per istruire i cittadini dell’isola fin da giovani a limitare il consumo di plastiche che sono altamente dannosa per il mare. Che poi è la principale risorsa dell’isola.