È ormai un momento simbolo del turismo dell'olio in Italia "Frantoi aperti", evento giunto alla XXVII edizione che va in scena fino al 17 novembre in tutta l'Umbria. Per festeggiare l’arrivo del nuovo olio extravergine d’oliva nel periodo della raccolta e frangitura delle olive, tutti i weekend sono in programma passeggiate, degustazioni, visite agli oliveti e alle aziende produttrici, incontri e mostre fotografiche. E, più in generale, proposte per entrare in contatto con il ricchissimo patrimonio ambientale e storico-artistico del "cuore verde d'Italia".
Importante sottolineare come le iniziative saranno fruibili grazie a bus navette, passeggiate guidate a piedi e in e-bike, che collegheranno gli oliveti ai borghi e alle città d’arte. Qui si terranno feste di celebrazione della raccolta e frangitura delle olive, concerti e spettacoli musicali, visite guidate dei centri storici e dei musei tematici, assaggi di pane e olio nelle piazze, aperture straordinarie di castelli e palazzi e tante iniziative per coinvolgere i più piccoli e le famiglie.
Esperienze per tutti
Ecco qualche dettaglio. In primis i frantoi. Frantoi Aperti offrirà ai visitatori la possibilità di vivere l’esperienza del frantoio in lavorazione, assistendo alla produzione dell’olio nuovo e immergendosi in questi luoghi multifunzionali che mostrano un’attenzione crescente per le innovazioni di design e una propensione sempre più marcata per l’accoglienza. Ogni frantoio durante il mese di Frantoi Aperti propone iniziative per grandi e bambini di avvicinamento e conoscenza dell’olivo, dell’olio e.v.o. e delle tradizioni collegate.
Ma, come dicevamo, c'è molto di più. Tra le novità di quest'anno, gli appuntamenti de “La storia in cucina ed i piatti de la bonfinita” con lo storico dell'alimentazione Guido Farinelli, che proporrà un viaggio nella cultura e nella storia dell'olio e.v.o, e "Visioni Oleocentriche" una mostra fotografica diffusa nel territorio regionale attraverso più di 600 affissioni pubbliche, ideata da Daniela Tabarrini, con foto di Pier Paolo Metelli e curata da Matteo Pacini.
Non mancano l’arte contemporanea con la rassegna “#CHIAVEUMBRA | Sconfinamenti - Sperimentazioni artistiche nel Paesaggio Olivato”; le passeggiate tra fiabe, olivi e frantoi per bambini; la rassegna “Suoni dagli ulivi secolari”, pensata per esaltare il dialogo tra la musica e gli ulivi che proporrà concerti in prossimità degli ulivi secolari più rappresentativi della regione, veri e propri monumenti naturali; e a chiusura del mese dell’olio umbro il “Pranzo della Benfinita”. Nei finesettimana alcuni degli chef del circuito “Umbrian #EVOOAmbassador - Testimoni di oli unici” proporranno nei loro ristoranti menù di terra e di lago in abbinamento con gli oli e.v.o. di qualità dei produttori aderenti a Frantoi Aperti 2024.
E veniamo al calendario di massima.
Weekend 26-27 ottobre
Manifestazioni in molti borghi e città, tra cui:
- Gualdo Cattaneo (PG), il "borgo dei castelli", proporrà “Sapere di pane, sapore di olio”;
- a Campello sul Clitunno (PG) la “Festa dei Frantoi e dei Castelli” animerà il Castello di Agliano domenica 27 ottobre.
Weekend 1-2-3 novembre
Manifestazioni in molti borghi e città, tra cui:
- Assisi (PG) sarà protagonista con UNTO – Unesco, natura, territorio, Olio (31 ottobre – 3 novembre);
- Castel Ritaldi (PG) “Il Paese delle Fiabe”, proporrà “Frantotipico” (2 e 3 novembre);
- a Giano dell’Umbria (PG) si terrà "La Mangiaunta”;
- a Todi (Pg) è in programma “Colori et Olio” (2 e 3 novembre);
- a Trevi (PG), borgo Bandiera Arancione, ci sarà “Festivol, Trevi tra olio, arte, musica e papille”.
Weekend 9-10 novembre
Manifestazioni in molti borghi e città, tra cui:
- Ad accogliere i visitatori saranno Assisi (Pg) con UNTO nei castelli e nel territorio; e Bevagna (Pg), borgo Bandiera Arancione, con “O-Live”.
- Per le “Evo&Art Experience”, in programma per il 10 novembre il “Tour del Dolce Agogia nell’Umbria dei Colli del Trasimeno e del Perugino” dove a ianco alla visita nei frantoi e nei luoghi iconici dell’olio del lago Trasimeno, ci sarà un particolare focus sui luoghi di Pietro Vannucci detto “Il Perugino”: a Perugia la Chiesa dell’Annunziata dove è la Tomba del Perugino, a Panicale la Chiesa di San Sebastiano dove è conservato l’affresco del “Martirio di San Sebastiano”. Tour in navetta accompagnati da guida turistica.
Weekend 16-17 novembre
Manifestazioni in molti borghi e città, tra cui:
- Ad Amelia (TR) si terrà “Amerinolio”;
- Assisi (Pg) con UNTO nei castelli e nel territorio;
- Arrone (Tr) con “Amor d’Olio”;
- Campello sul Clitunno (Pg), con la “Festa dei Frantoi e dei Castelli” che animerà in particolare la Piazza della Bianca domenica 17 novembre.
- Per le “Evo&Art Experience” domenica 17 novembre il “Tour del Moraiolo nell’Umbria dei Colli Assisi – Spoleto e dei siti Unesco”, che includerà la visitaa Spoleto della Basilica di San Salvatore e a Campello sul Clitunno del Tempietto del Clitunno, entrambi beni del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere” (568-774 d.C.); si visiterà il Museo della Civiltà dell’Ulivo di Trevi, la Chiesa di Santa Maria delle Lacrime con un affresco del “Perugino” ed il sentiero dell’acquedotto romano di Trevi, tra gli olivi di moraiolo della Fascia Olivata Assisi – Spoleto. Tour in navetta accompagnati da guida turistica.
A chiudere la manifestazione, il 23-24 novembre, i “carri con la frasca” della benfinita a Spello (Pg) con “L'Oro di Spello - Festa dell'olivo e Sagra della Bruschetta”.
INFORMAZIONI
- Tutti i dettagli del programma sono sul sito www.frantoiaperti.net. Pagina Facebook @frantoiaperti.
- Vista la collaborazione con l’Official Green Carrier Trenitalia, per coloro che prenderanno parte alle “Evo&Art Experience” arrivando con i treni di Regionale Trenitalia ci sarà una agevolazione del 20% sull’acquisto delle esperienze.
- Frantoi Aperti in Umbria è organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, che si avvale di Add Comunicazione ed Eventi, agenzia specializzata nella comunicazione e promozione dell’Olio e dell’oleoturismo, con il contributo della Regione Umbria e del MASAF - Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e la collaborazione di tutti gli attori del comparto olivicolo umbro. L'evento è reso possibile anche grazie al sostegno di alcune aziende aventi radici nel territorio, quali VUS COM, YouMobility e Tartufi Fortunati Stocchi. Da evidenziare inoltre il sostegno di Crédit Agricole Italia, primario istituto di riferimento per il settore agricolo e la partnership con l’Official Green Carrier Trenitalia.