Il luogo in cui viviamo influisce pesantemente sulla qualità della nostra vita, in termini di salute fisica e mentale. E non parliamo solo degli ambienti come casa e lavoro, ma proprio della città.
Uno studio dimostra che la città in cui viviamo può aiutare a determinare il nostro livello di salute e di felicità, offrendoci gli strumenti giusti per raggiungere i nostri obiettivi e mantenerci in forma. Lenstore, uno dei principali negozi di ottica online in Europa, ha analizzato 44 città internazionali secondo 10 parametri, tra cui l’aspettativa di vita, le ore di luce solare, il livello di inquinamento, il costo delle palestre, per determinare quali città promuovono lo stile di vita più sano e felice.
Le dieci città più salutari al mondo sono:
1. Amsterdam, Olanda
2. Sydney, Australia
3. Vienna, Austria

4. Stoccolma, Svezia
5. Copenaghen, Danimarca
6. Helsinki, Finlandia
7. Fukuoka, Giappone
8. Berlino, Germania
9. Barcellona, Spagna
10. Vancouver, Canada
La capitale olandese si classifica prima tra le destinazioni che promuovono lo stile di vita più salutare. Famosa per le sue biciclette, e i suoi canali pittoreschi, non è strano che Amsterdam sia in cima alla lista. La città ospita più di 400 attività di ricreazione all’aperto, oltre ad essere tra le città meno inquinate d’Europa.
Tra le 10 destinazioni che promuovono lo stile di vita più salutare, sette sono in Europa, tre tra le quali si trovano in paesi Scandinavi: Stoccolma, Copenhagen e Helsinki. Queste destinazioni sono note per i livelli molto bassi di inquinamento, orari lavorativi corti e flessibili e livelli di felicità alti.
 
Fukuoka in Giappone si classifica settima al mondo tra le città che promuovono lo stile di vita più sano, oltre ad essere la destinazione più ‘salutare’ in Asia. La città mantiene il numero più alto di ore di luce solare tra le 10 città della top 10, battendo Sydney e Barcellona.
Vancouver in Canada si classifica decima tra le città che promuovono lo stile di vita più salutare, e si classifica prima in Nord America, con livelli di inquinamento decisamente più bassi rispetto ad altre città europee.
E l’Italia? Milano è decisamente in fondo alla classifica, 40ª su 44; mentre Roma non è stata nemmeno conteggiata.