Tra arte contemporanea, video e anche un po' di fotografia, le mostre a Milano sono tutte da scoprire. Ecco una selezione di quelle programmate. Sono tutte grandi mostre, spesso scontate per i soci Tci.
L'ordine in cui ve le proponiamo è cronologico, dalla prima a chiudere fino a quelle che, aprendo nel corso del mese, proseguono anche nelle settimane successive.
- Articoli correlati: le mostre da non perdere in tutta Italia
- Articoli correlati: le mostre da non perdere a Roma
1. Federico Barocci
Palazzo Marino, fino al 12 gennaio
Per chi: ama immergersi in un capolavoro
Ogni dicembre in Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, viene allestita un'esposizione straordinaria di una grande opera dell'arte italiana - esposizione sempre gratuita e aperta a tutti. Quest'anno arriva dalle Marche la bellissima Madonna di San Simone di Federico Barocci, capolavoro rinascimentale. Qui il nostro articolo dedicato.
2. Remo Salvadori
Building, fino al 18 gennaio
Per chi: è interessato a forma e materia
Una mostra che si snoda sui tre piani della galleria ma anche sulle sue facciate per trasformare l’architettura in un corpo vivente. Tra le opere esposte molti lavori realizzati a partire dal 1971 in materiali e forme diverse tra loro.
3. Insulae Aqua - Gianni Berengo Gardin e Filippo Romano
Acquario di Milano, fino al 19 gennaio
Per chi: è affascinato da un'isola lontana
Un elogio dell’isola, come dimensione fondante del nostro stare al mondo. E insieme un racconto di Linosa, isola sperduta, nera e scabra, incredibilmente affascinante nella suo essere lontano da tutto. La raccontano due grandi fotografi - Gianni Berengo Gardin e Filippo Romano - e una serie di materiali multimediali, tra cui canti e reperti. Qui il nostro articolo dedicato
4. Munch. Il grido interiore
Palazzo Reale, fino al 26 gennaio
Per chi: sente l’urlo dell’arte
Una grande retrospettiva dedicata al precursore dell’Espressionismo che riunisce più di 100 opere provenienti in gran parte dal Munch Museum di Oslo. Tra le opere una delle versioni litografiche de L’Urlo, ma anche La morte di Marat, la Notte stellata e molti altri capolavori del maestro norvegese.
5. Ugo Mulas. L’operazione fotografica
Palazzo Reale, fino al 2 febbraio
Per chi: è appassionato di grande fotografia
Una delle più ricche e dettagliate retrospettive dedicate fino al maestro della fotografia Ugo Mulas. Con oltre 250 immagini, di cui alcune mai esposte finora, la mostra ripercorre la sua intera produzione compresi i numerosi ritratti dei personaggi del mondo della cultura degli anni Sessanta e Settanta.
6. Meriem Bennani. For my best family
Fondazione Prada, dal 31 ottobre al 24 febbraio
Per chi: cerca ispirazioni digitali
La marocchina Bennani esplora il potenziale della narrazione amplificando la realtà attraverso il ricordo al realismo magico e all’umorismo mischiando linguaggi diversi. Per la mostra ha sviluppato un ambiente multisensoriale con grandi installazioni e un film. Un viaggio in un mondo complesso che è una sintesi di quello in cui viviamo.
7. You are here. Central Asia
Fondazione Elpis, fino al 13 aprile
Per chi: è appassionato di luoghi estremi
Una panoramica originale sulla produzione artistica contemporanea di quattro Paesi dell’Asia Centrale, Khirghizistan, Kazakistan, Tagikistan e Uzbekistan attraverso le opere di 27 artisti e artiste di diverse generazioni. Pittura, scultura, video, fotografia, performance per scoprire un mondo lontano e poco conosciuto ma molto affascinante.