Milano si prepara alla ottava edizione di Museo City. un appuntamento sempre più atteso, tanto che per la prima volta la manifestazione occuperà ben cinque giorni. Dall’1 al 5 marzo musei d’arte, di storia, di design, musei scientifici, case museo, archivi d’artista e musei d’impresa daranno vita a una rete culturale diffusa in tutta la città, con molte incursioni nell’area metropolitana. Saranno coinvolti oltre 100 musei e istituzioni, in un calendario fittissimo di visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, incontri, iniziative speciali.
Il mondo nell'Archivio del Tci
Tanti i nuovi partecipanti, tra cui Archivio Storico Fondazione Fiera Milano, Archivio Storico e Museo Diffuso Sisal, Banco BPM, Collezione Giuseppe Iannaccone, Gio Ponti Archives, Kasa dei Libri, Palazzina Appiani - FAI, e soprattutto l'Archivio Storico del Touring Club Italiano.
Nella sede del Tci, a Milano, in via Tacito 6 (zona Lodi - scalo Porta Romana), nella giornata del 5 marzo, alle 11 e alle 14, si potrà approfittare di una visita guidata e gratuita a una selezione di fotografie tra le migliaia di foto che raccontano il mondo del Novecento: dall’Afghanistan all’India alla Patagonia, attraverso lo sguardo di grandi fotografi o semplici viaggiatori.
Come il Touring, ognuno dei protagonisti di Museo City tenterà di interpretare il tema dell’edizione 2024 “Mondi a Milano” secondo la propria sensibilità, regalando visioni inedite ed occasioni per vedere da vicino opere e luoghi non sempre disponibili per il pubblico, come le vetrine di imprese della Moda e del Design con archivi e collezioni, e le gallerie d’arte.
Museocity in Galleria
Due i nuovi progetti, MuseoCity in Galleria vuole unire il mondo dei musei a quello delle gallerie d’arte, protagoniste fin dalla prima metà del ‘900 del fermento artistico della città. Grazie a questo progetto, ogni galleria partecipante ospita un progetto o un’opera di un museo o archivio con l’intento di dialogare con la mostra già in corso o le opere della galleria stessa. Le gallerie partecipanti sono 10 A.M. ART, Cardi Gallery, Dep Art Gallery, M77 Gallery, NP ArtLAb – Martelli Fine Art, Nuova Galleria Morone, Osart Gallery, Salamon Fine Art, Tommaso Calabro.
Museocity in Vetrina
Il secondo progetto speciale è MuseoCity in Vetrina: le vetrine di undici note aziende del Design e della Moda ospitano opere d’arte, materiali d’archivio e pezzi iconici delle loro collezioni, così che anche passanti occasionali diventino potenziali spettatori e fruitori sempre più assidui dei tanti musei della città. Tanti i brand che hanno aderito al nuovo progetto, come Alessi, Artemide, Atlas Concorde, Cassina, De Padova, Kartell, Lavazza, Marazzi, Missoni, Molteni&C, Poltrona Frau.
Museo Segreto
Museo Segreto è invece presente nel programma di MuseoCity fin dalla prima edizione: ogni anno vengono rese disponibili opere solitamente non visibili, oppure presentate sotto una nuova luce, per farle conoscere a tutti seguendo il tema dell’edizione. Per “Mondi a Milano” vengono presentate 87 opere, come ad esempio Adorazione dei magi di Jan van Dornicke alla Pinacoteca di Brera, l’esemplare con 3600 ideogrammi cinesi creato nel 1925 al Museo della Macchina da scrivere, Il mappamondo di Leonardo al Leonardo3 Museum, o la cartella in pelle rossa provvista di portapenne, alloggio per il calamaio e tasche per carte e documenti, usata durante il suo primo soggiorno parigino da Alessandro Manzoni, esposta nella sua casa museo.
Le mostre a Palazzo Reale e al Mudec
Due le mostre da non perdere. La mostra Contemporary Museum Watching di Alex Trusty, in programma a Palazzo Reale dal 2 marzo al primo aprile 2024, è un viaggio affascinante nel mondo dell'arte e dell'osservazione umana. In 62 scatti, Alex Trusty cattura il pubblico nei musei di tutto il mondo, da Milano a Roma, dai Musei Vaticani a New York, offrendo uno sguardo intimo sul rapporto tra l'uomo e l'opera d'arte.
Il MUDEC - Museo delle Culture, aprirà invece le porte alla mostra “EXPOSURE: Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina”, una esplorazione del simbolo di ogni esposizione: la vetrina. Exposure si propone di far entrare il pubblico, in senso letterale e metaforico, nella vetrina del museo per esplorare i molteplici significati che un oggetto, esposto al nostro sguardo, può assumere nella teca.
Informazioni utili
Le visite guidate all'Archivio Tci in occasione di Museo City sono a ingresso gratuito, per gruppi di massimo 10 persone a turno. Prenotati qui
Scopri tutti gli altri eventi su Museocity.it