L’ottava edizione di Kid Pass Days 2022 è in programma il weekend del 14 e 15 maggio; la più grande maratona di eventi dedicati ai bambini e alle loro famiglie coinvolgerà più di 80 spazi culturali in tutta Italia, con oltre 100 appuntamenti. 
Due giornate interamente dedicate alle famiglie, con eventi tutti in presenza organizzati in simultanea, in collaborazione con musei, spazi culturali, planetari, acquari, parchi archeologici, riserve naturali e associazioni. Scopo dell’iniziativa è diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino. 
Da Trento a Matera facendo tappa a Milano, Torino, Genova, Venezia, Firenze, Roma, Napoli e tante altre fantastiche città d’arte e di cultura, Kid Pass Days propone un ricco programma di attività, da letture partecipative, a cacce al tesoro, da visite guidate, a laboratori interattivi e a racconti didattici per piccoli scienziati e storici dell’arte. Protagonista indiscusso è il mondo dell’arte: tanti i musei e le fondazioni italiane che hanno deciso di proporre esperienze creative, in cui i bambini si trasformano in ricercatori, curatori, artisti.
Ecco una panoramica di alcune delle iniziative in programma. MUSE di Trento sceglie il tema della scienza e delle innovazioni future, con visite guidate alla mostra 2050: Come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti, con  laboratori, giochi e attività performative. L’Infinit.o Planetario di Torino proietta Il circo dei Pianeti, uno spettacolo tra comete, asteroidi e satelliti. 
L’Acquario di Genova partecipa con minitour guidati Alieni di natura, per scoprire quali sono le specie aliene e conoscere le conseguenze della loro introduzione in ambienti diversi da quelli di origine. Al Leonardo3 Museum di Milano, laboratori per scoprire i materiali che il genio Da Vinci utilizzava: carta, bronzo, gesso ma anche elementi curiosi come tuorli d'uovo, olio di lino, pelli e setole. A Venezia, a Ca’ Pesaro, i giovani visitatori assumono il ruolo di museologo, riallestendo a piacimento il museo attraverso un diorama. 
Un altro momento esperienziale unico si può vivere a Múses - Accademia Europea delle Essenze di Savignano (Cuneo), in cui si scopre il mondo delle essenze osservandole, toccandole e annusandole insieme, nella magica attività C'era una volta una tavola....profumata!
Novità del 2022 Museo del Giocattolo e di Pinocchio che ha appena aperto a Firenze, con speciali visite guidate con conversazione e approfondimento storico su Pinocchio.A Città della Scienza di Napoli, un’occasione unica per vestire i panni di uno scienziato, trovare un tesoro nascosto avventurandosi nel giardino, creare “l’impronta di famiglia”, o ancora imparare a costruire e far volare in alto un aquilone. Al museo MUSMA di Matera i partecipanti sono guidati nel mondo della scultura, per capire attraverso momenti di osservazione collettiva “che cos’è una scultura”, come nasce e viene modellata o costruita dagli artisti. 

Il programma Kid Pass Days 2022 è anche outdoor con visite guidate, cacce al tesoro, tour in bicicletta, viaggi in antichi tram e trekking urbani: all'Explora il Museo dei Bambini di Roma, alla Cava di Candoglia per scoprire il marmo del Duomo di Milano, ai Musei Reali di Torino, all'Aboca Museum di San Sepolcro, al Museo della Canapa di Sant'Anatolia di Narc, in Umbria, all'Oasi Anse Vallive di Porto Bacino di Bando, nel Ferrarese. Tra le novità di quest’anno, anche il contest Una storia al museo per i piccoli creativi dai 5 a 12 anni, realizzato insieme alla casa editrice Sefirot. 

INFORMAZIONI
La lista dei musei partecipanti e il programma completo degli appuntamenti digitali, in continuo aggiornamento, sono visibili al sito kidpassdays.it.