Nel 2011 cadono due importanti ricorrenze, cui sono sensibili tutti coloro che hanno a cuore il mondo dell'esplorazione e delle scoperte: si celebrano i 100 anni del raggiungimento del Polo Sud da parte di Roald Amundsen e i 150 anni della nascita di Fridtjof Nansen, grande espolaratore dell'Artico a cavallo tra Ottocento e Novecento, nonché Premio Nobel per la pace per la sua attività come Alto Commissario per i Rifugiati Onu.
Per ricordare Nansen, tra le tante manifestazioni in programma organizzate dall'ambasciata di Norvegia, in collaborazione con l'associazione Circolo Polare, spicca la conferenza di approfondimento “Verso Nord. Alla scoperta della Norvegia, dal viaggio di esplorazione a quello di piacere”. L'evento si tiene il 15 novembre, alle ore 18.30, presso l'aula magna del Museo civico di Storia Naturale di corso Venezia 55 a Milano. La conferenza è preceduta alle ore 17.30 dalla proiezione di alcuni filmati sulle spettacolari aurore boreali e su paesaggi e fiordi norvegesi. Interverranno Aldo Scaiano, che parlerà delle esplorazioni di Fridtjof Nansen; Franco Brevini, che ricorderà il ruolo degli esploratori italiani alla conquista del Grande Nord; e Andrea Carraro, sul tema “Dal viaggio di esplorazione a quello di piacere”.
Oltre alla conferenza, apre il 15 novembre, sempre al Museo di Storia naturale, la mostra storico-fotografica per i 100 anni dal raggiungimento del Polo Sud. "Le spedizioni Amundsen-Scott al Polo Sud: cronologia, confronti, errori, gesti eroici".
L’esposizione si affianca alla mostra “Fridtjof Nansen, esploratore e benefattore dell’umanità” che è allestita al Museo di Milano fino al 27 novembre, per poi trasferirsi al Museo regionale di Scienze Naturali di Torino dal 13 gennaio all'11 marzo 2012, in aprile-maggio 20121 a Roma presso il Cnr e la Società Geografica italiana e nell'estate 2012 a Trieste. La mostra, aperta da ottobre, per gentile concessione del Fram Museum di Oslo, si è arricchita di oggetti e monili Inuit raccolti dallo stesso Nansen durante la traversata della Groenlandia del 1888. Inoltre, sono esposti i guanti utilizzati nel corso della spedizione e alcuni minerali di pirite e di argento provenienti dal territorio norvegese, di proprietà del Museo di Storia Naturale.
Infine il 14 dicembre, ancora al Museo civico di Milano, si terrà la conferenza sul raggiungimento del Polo Sud da parte di Amundsen e Scott, con la partecipazione di Petter Johannesen, esploratore polare e parente di Roald Amundsen. Saranno esposti al Museo pannelli giganti con foto e sintesi, in italiano e inglese, illustranti le tappe di avvicinamento al Polo e il diverso approccio delle due spedizioni.