Da un punto di vista normativo la stagione invernale si è aperta lo scorso 15 ottobre. È da questa data che, con le dovute eccezioni previste per chi vive nei diversi "Tibet d'Italia", secondo il Codice della Strada è possibile circolare con pneumatici invernali montati senza incorrere in sanzioni. Ed è giusto ricordare che, nonostante molti guidatori associno ancora agli pneumatici invernali la storica dizione "gomme da neve", il montaggio non deve essere messo in rapporto alla presenza di neve sulla strada, quanto piuttosto correlato alle temperature a terra: al di sotto dei 7-10 °C, le gomme estive vedono infatti ridotta significativamente la qualità delle loro prestazioni.
Il problema più importante, per chi non si limita a circolare nel proprio Comune di residenza abituale, è trovare il bandolo della matassa tra le varie ordinanze sull'uso degli pneumatici invernali. Gli enti proprietari o gestori che possono emanare i decreti sono centinaia: Province, Comuni e di fatto tutte le società concessionarie di autostrade.
Un aiuto prezioso arriva dal sito www.pneumaticisottocontrollo.it (in generale sempre aggiornato) firmato dalle associazioni di categoria Assogomma e Federpneus che raccoglie, per aree geografiche e tratti di autostrada, addirittura le copie digitalizzate delle ordinanze originali. Per quel che riguarda la rete autostradale, Autostrade per l'Italia offre un dettaglio completo dei tratti di rete interessati dall'obbligo alla pagina Operazioni invernali del proprio sito web.
Le sanzioni per chi non rispetta l’obbligo di montare le gomme invernali sono contemplate dal Codice della strada e quindi uguali in tutta Italia. L’automobilista che circola, su strade in cui vige l’obbligo, sprovvisto di gomme invernali o di catene a bordo paga come minimo 42 euro nei centri abitati (art. 7 e 14 Cds) e 169 euro (art. 6 Cds) al di fuori. La sanzione può lievitare fin oltre i 600 euro. In più l’agente può imporre il fermo del veicolo finché non lo si mette in regola. E, in città, potrebbe valere l’aggravio della guida pericolosa: altri 42 euro di sanzione e decurtazione di 5 punti dalla patente.
Giusto per chiarezza, gli unici pneumatici invernali al 100 per 100 sono quelli che recano impresso il simbolo del "fiocco di neve tra i tre picchi" ("three peak mountain snowflake" nella normativa internazionale) sul fianco. In Italia e in generale negli altri Stati europei è ammesso anche l'uso di pneumatici con l'etichetta M+S ("Mud + Snow", letteralmente "fango e neve") che offrono comunque prestazioni inferiori rispetto alle invernali vere e proprie. In Germania, a far data dal 2018 come primo impianto e dal 2024 come termine definitivo, le gomme classificate esclusivamente M+S (senza "fiocco di neve tra i picchi") non sono considerate pneumatici invernali per le loro modeste caratteristiche di tenuta dinamica sulla neve.
La scelta va fatta in base al buonsenso. A Lampedusa le gomme invernali sono certamente inutili, ma anche in molta altra parte d'Italia, purché si sia disposti a lasciare l'auto in garage nei (pochi) giorni di neve e/o freddo dell'anno. In quel caso le catene nel baule bastano e avanzano.
L'evoluzione nel mondo degli pneumatici All Season è talmente rapida che al primo prodotto "europeo per gli europei", la serie CrossClimate sviluppata dal colosso Michelin, se ne sono affiancati parecchi altri. Secondo test 2018 condotto dall'Automobile Club tedesco Adac sulle gomme 175/65 R 14 (quelle montate da Fiat Panda e Ford Fiesta per capirci) sono ben nove i modelli di pneumatico All Season le cui prestazioni in condizioni di bassa temperatura e/o strada innevata sono paragonabili a quelle di una gomma invernale. Hanno ottenuto come voto "sufficiente" i modelli Firestone Multiseason, Maxxis AllSeason AP2 86H, Vredestein Quatrac 5, Hankook Kinergy 4s H740 86T, Michelin CrossClimate 86H. La votazione, più alta, "soddisfacente" per gli All Season è stata invece conseguita dai modelli Nexen N Blue 4 Season, Continental AllSeasonContact 86h, Goodyear Vector 4seasons Gen-2, Nokian Weatherproof.
Tedeschi, svizzeri e austriaci, in quanto a strade innevate possono vantare un'esperienza enciclopedica. Ecco perché abbiamo riunito i risultati dei test 2018 e 2019 degli automobile club d'Oltralpe su 58 diversi modelli di pneumatici invernali nell'articolo Pneumatici invernali: ecco i migliori sul mercato.