Ce n’è per tutti i gusti, per grandi e piccoli. Cirque nouveau, circo acrobatico, teatro di figura, teatro urbano, teatro danza, acrobatica aerea su teli e trapezio, giocoleria con il fuoco, funambolismo ed equilibrismo, mimo, teatro di burattini, musica. E quest'anno gli spettacoli non avverranno solo nelle piazze e sul lungolago, ma anche per le vie del centro storico: trampolieri, equilibristi, street band musicali conducono il pubblico tra le suggestive vie della Contrada sarnicese. Non mancano mercatini di artigianato e tutti i negozi sono aperti.
Silvia Grena, direttore artistico insieme a Lorenzo Bellini, ha detto: “Il Sarnico Busker Festival è sempre più internazionale. Il pubblico si moltiplica e diventa più esigente: questo ci rende molto soddisfatti e ci fa rispondere con proposte sempre nuove, di alto livello artistico. Quest’anno abbiamo puntato sulle performance itineranti, che guideranno il pubblico su e giù, dal Lungolago alle piazze e alla Contrada. Spettacoli acrobatici, di grande scenografia e competenza tecnica. Un riguardo speciale ai più piccoli, che si divertiranno a seguire gli artisti su e giù per le strade, sempre più attori protagonisti dello spettacolo. Una domenica mattina – che inaugura il gran finale –, completamente rinnovata e tutta da giocare. La ventesima edizione del Sarnico Busker Festival è pronta a partire: non vi deluderà!”.
Tra i tantissimi appuntamenti, segnaliamo Le Invasioni Lunari, gruppo itinerante di trampolieri e danzAttori che si muove leggero tra la folla, creando luminosi quadri viventi che evocano l’idea di uno spazio “altro” (sabato e domenica, centro storico); Caravan Orkestar, una allegra e festosa carovana di musica nello stile delle fanfare balcaniche e con un pizzico di klezmer ebraico (giovedì e venerdì, centro storico); i mimi cileni Mimo Lois e Mimo Huenchulaf, artisti capaci di trasformare il pubblico, i veicoli, gli animali e ogni elemento presente in compagni di viaggio (venerdì, sabato e domenica, centro storico e lungolago).
piazza Umberto I a Sarnico).
IL GRAN FINALE
Gran finale domenica 29 a Sarnico, in piazza XX Settembre. Molino Rosenkranz è un vivace animatore che coinvolge il pubblico, a partire dai più piccoli, a disegnare, colorare, scrivere un messaggio speciale su un grande telo di stoffa che, mano a mano che viene dipinto sale verso il cielo sollevato da uno scenografico pallone aerostatico. Il murales volante una volta dipinto viene appeso alla mongolfiera e fatto volare sopra le teste del pubblico creando un effetto “wow”, da bocca aperta e naso all’insù. E mentre i più piccoli disegnano il murales volante, i grandi, guidati da due giocolieri, animano una grande vela e gonfiano caramelloni giganti da lanciare in aria in un’esplosione di colore e allegria.
Sarnico Busker Festival, dal 26 al 29 luglio 2018 – XX Edizione
Il programma della manifestazione è disponibile on line sul sito sarnicobuskerfestival.it.
Giovedì 26 luglio: 20.30-00.30
Venerdì 27 luglio: 20.30-00.30
Sabato 28 luglio: 18-00.30
Domenica 29 luglio: 10.00-12.30 e 18-00.30
Grazie alla collaborazione con Visit Lake Iseo, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 è disponibile un Bus navetta da Marone a Paratico (fermate: Sale Marasino, Sulzano, Pilzone, Iseo, Cremignane, Clusane). Orari delle corse e acquisto biglietti on line sul portale visitlakeiseo.info oppure all’Info Point di Marone, Sulzano e Iseo.