La notizia, per chi va di fretta, è questa: dai primi del mese di aprile un nuovo treno notturno collega tre volte alla settimana Bruxelles con Praga via Rotterdam, Amsterdam, Berlino, Dresda.

La compagnia ferroviaria olandese European Sleeper parte infatti da Bruxelles ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 19.06 e arriva alle 10.56 del giorno dopo; impiega complessivamente circa 15 ore e prevede sia cabine sia cuccette e posti a sedere. Ritorno da Praga il martedì, giovedì e domenica alle 18.04 con arrivo a Bruxelles alle 9.27.

Prezzi variabili, sull’intera tratta, tra 99 euro per la cuccetta singola e 518 euro per due persone in cabina privata (con due mesi di anticipo); ulteriori ribassi su ticket last minute oppure prenotando quattro-cinque mesi prima.

Il treno notturno di European Sleeper nella stazione di Praga

CHI È EUROPEAN SLEEPER?

Per chi ha voglia di saperne di più, secondo le leggende metropolitane il fondatore di European Sleeper, Elmer van Buuren, avrebbe mosso i primi passi sui binari da studente, organizzando treni-discoteca tra Amsterdam e Amburgo. Una passione per i convogli notturni che l’ha portato nel 2021 a fondare insieme all’amico Chris Engelsmann la compagnia European Sleeper, tra i pochi operatori indipendenti dalle aziende ferroviarie nazionali attivi nei servizi passeggeri internazionale.

Dettaglio non da poco: European Sleeper è una cooperativa che si finanzia con il crowdfunding. Con un approccio molto concreto al cosiddetto value for money si è concentrata sul mercato in forte crescita dei treni notturni e ha cominciato rodare l’attività circa un anno fa con un collegamento plurisettimanale tra Bruxelles e Berlino. Superando ostacoli non da poco: «Sulla carta i servizi ferroviari sono stati liberalizzati dalla Ue già da anni e sarebbero accessibili a tutti gli operatori» ha sottolineato van Buuren in un recente incontro pubblico. «Nei fatti ogni Paese ha stratificato un tale complesso di norme tale da rendere davvero un’impresa attivare una nuova tratta, a maggior ragione in ambito internazionale».

Il fondatore di European Sleeper Elmer van Buuren (a destra) e il suo socio Chris Engelsmann

I TRENI? PIÙ COMFORT CHE TECNOLOGIA

European Sleeper, visto che la lista d’attesa per acquistare treni letti nuovi è lunga anni, con una buona dose di realismo ha cominciato a operare con carrozze datate, riallestite negli anni Novanta, ma note per i buoni standard di comfort.

Quattro le opzioni disponibili. Si parte dalla cabina letto (da uno a tre posti) su vetture un tempo utilizzate dalla Compagnie Internationale des Wagons Lits facilmente riconoscibili per la carrozzeria scanalata in inox: prevedono 10 scompartimenti per vagone, con lavabo privato, al posto dei consueti 12. C’è poi la cuccetta comfort a 5 posti, pensata per famiglie o piccoli gruppi. Per i viaggiatori low budget (il nuovo collegamento fa parte del circuito InterRail/EurRail) sono disponibili sia vetture cuccetta a 6 posti sia semplici carrozze a corridoio con posti a sedere.

Una cabina letto (sleeper) in configurazione due posti
Una cuccetta comfort a 5 posti

GARAGE PER LE BICI, ANIMALI E BAGAGLI GRATIS

Essenziale ma curato il servizio a bordo di European Sleeper. Per ogni posto letto sono previsti lenzuola, coperte e cuscini in confezione sigillata a garanzia della pulizia; l’aria condizionata è disponibile per cabine letto e cuccette comfort. Se wifi e prese elettriche non sono sempre ottimali, data l’età delle carrozze, una prima colazione con te o caffè è compresa nella tariffa della cabina letto o disponibile con un supplemento per tutte le altre sistemazioni. Nessun limite di peso e dimensioni per i bagagli; cani e animali domestici viaggiano gratis; per le biciclette c’è un ticket fisso da 19 euro e un grande spazio per stivarle in testa al convoglio.

Le rastrelliere per le biciclette sul treno di European Sleeper

PROSSIMA FERMATA BARCELLONA

Dalla primavera del 2025 European Sleeper ha in programma di attivare un collegamento analogo al Bruxelles-Praga sulla tratta Amsterdam-Barcellona.

Data di partenza e orari del nuovo treno notturno non sono ancora certi, l’itinerario di massima che Elmer van Buuren ha lasciato trapelare prevederebbe fermate a Rotterdam, Anversa, Bruxelles, Lilla, Avignone, Montpellier, Perpignano, Figueras e Girona. E l’iniziativa, ancor prima di essere funzionante, è stata inclusa dalla Commissione Europea tra i 10 progetti più innovativi per ciò che riguarda la mobilità sostenibile.

Info: europeansleeper.eu