Un patrimonio di fascino e storia. Torna l’appuntamento con Ville Aperte in Brianza, l’eccezionale opportunità di visitare dimore storiche non sempre accessibili al pubblico. La 22° edizione anche quest’anno propone un doppio appuntamento, in primavera e in autunno e, come sempre, è patrocinata dal Touring Club Italiano.

L’edizione Primavera ha debuttato lo scorso weekend, il 27 e il 28 aprile, ma si replica il 1° maggio, per chiudere in bellezza nel weekend del 4 e 5 maggio 2024. Sono 33 le ville di delizia e ville storiche che spalancano le proprie porte, in 29 Comuni sparsi in 4 province lombarde: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco e Como.

L'occasione è quella di scoprire le “ville di delizia”, ovvero dimore di pregio costruite a partire dal XVI al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi che in Brianza trascorrevano lunghi periodi di vacanza e riposo dedicandosi ad attività di svago quali caccia, giochi e feste, fra sale affrescate, passaggi nascosti, giardini e parchi secolari impreziositi da fontane e serre.

Villa Bernasconi Cernobbio
Villa Bernasconi, Cernobbio - foto-Andrea Butti

Quest’anno è stata scelta Villa Borromeo d’Adda, ad Arcore, come villa rappresentativa dell’edizione 2024. Circondata da un parco secolare, venne costruita nella seconda metà del ‘700 per volere dell’abate Ferdinando d’Adda; subì una prima ristrutturazione nel 1840 e venne nuovamente trasformata dalla famiglia d’Adda a fine ‘800, in stile neo-barocchetto. Il complesso passò in eredità alla famiglia Borromeo agli inizi del XX secolo fino agli anni Ottanta del secolo scorso.

Villa Borromeo d’Adda, Arcore
Villa Borromeo d’Adda, Arcore

Ville Aperte in Brianza è anche Ville Accessibili: anche quest’anno infatti si rinnova la collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile Consorzio Desio Brianza, con la promozione del progetto Senso Comune. A fare da guide per alcune giornate saranno alcune persone diversamente abili, che illustreranno le bellezze di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno e di Villa Zari a Bovisio Masciago.

Arricchiranno il programma primaverile anche itinerari speciali in collaborazione con le associazioni di guide turistiche Art-U e Guidarte, portando i visitatori alla scoperta di luoghi, giardini e paesaggi che circondano le ville e le dimore di delizia

Sabato 4 maggio 2024 doppio appuntamento: a Monza sarà possibile partecipare all’itinerario “dalla Villa Reale alla Cappella Espiatoria”, per visitare gli interni del Teatrino di corte e gli esterni della Villa Reale, partendo dal roseto e dai suoi giardini, per poi proseguire alla Cappella Espiatoria, progettata dall’architetto Sacconi sul luogo in cui Gaetano Bresci uccise a Umberto I di Savoia il 29 luglio del 1900. Nella stessa giornata l’itinerario “Oreno, il borgo delle ville”: partendo dal Casino di Caccia, con gli straordinari affreschi tardogotici e il giardino di Villa Borromeo, si scopriranno il piccolo centro e l’antico Convento di San Francesco.

Villa Reale di Monza / foto Francesca Bocchia
Villa Reale di Monza / foto Francesca Bocchia

LE INIZIATIVE A PALAZZO ARESE BORROMEO, A CESANO MADERNO
Iniziative speciali anche a Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, uno dei siti lombardi dove i volontari Touring vi accolgono nell'ambito dell'iniziativa Aperti per Voi (per saperne di più su tutte le meraviglie di questo splendido palazzo, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato). Se non sapete quale villa scegliere, per iniziare il vostro itinerario di Ville Aperte, vi consigliamo vivamente di partire da questa.

Le visite guidate dell'1, 4 e 5 maggio sono programmate alle ore 10, 15, 16 e 17. Inoltre, nelle stesse giornate (ad eccezione del 1° maggio), apertura straordinaria delle sale non restaurate con la visita "Il Palazzo svelato" (alle 11.30 e alle 15.30). Prenotazioni su Ville Aperte.

Nei giorni della manifestazione è possibile comunque visitare il Palazzo in autonomia dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (L'ultimo ingresso è 40 minuti prima della chiusura).

Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno
Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno

Le ville protagoniste dell'edizione primavera 2024

Per l’edizione Primavera saranno aperte le ville di delizia e le dimore storiche nei territori della:

  • Provincia di Monza e della Brianza, in particolare nei Comuni di Arcore, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Meda, Monza, Nova Milanese, Triuggio;
  • Provincia di Lecco, nei Comuni di Bosisio Parini, Calco, Casatenovo, Galbiate, La Valletta Brianza, Merate, Missaglia, Varenna;
  • Provincia di Como, nei Comuni di Alserio, Cabiate, Canzo, Cernobbio, Erba, Lomazzo, Mariano Comense mentre per la Città Metropolitana di Milano, nei Comuni di Bollate, Cinisello Balsamo, Cuggiono, Lainate, Trezzo Sull’Adda.

INFORMAZIONI UTILI

  • Il costo del biglietto è di 5€ a persona, con eccezioni e sconti in base ai singoli beni.
  • Dal 18 aprile al 5 maggio sarà attiva una infoline dedicata alla manifestazione: il personale dedicato risponderà al numero 039 975 2251.