Contenuto sponsorizzato

È disponibile la nuova edizione della guida Touring Italia in bicicletta. Oltre 100 itinerari in tutta Italia, con tantissime proposte adatte ai gusti più diversi. Percorsi protetti e pianeggianti, perfetti per i neofiti o le famiglie con bambini, e i tracciati più tecnici, sulle orme di grandi campioni. Tutti gli itinerari sono ricchissimi di informazioni utili: road book, profili altimetrici, condizioni delle strade, i luoghi per una sosta lungo il percorso.

Ecco alcune proposte.

ALTO PIEMONTE

Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli: i territori dell’Alto Piemonte sono un paradiso per gli amanti dell’outdoor e la meta perfetta per chi cerca esperienze e panorami unici, da vivere in ogni stagione. In primavera per pedalare tra specchi d’acqua o circondati da magnifiche fioriture. In estate per arrampicarsi lungo i fianchi delle montagne e unirsi alla frizzante frenesia che si accende attorno ai laghi. In autunno per addentrarsi nei boschi silenziosi e abbandonarsi ai piaceri della tavola. In inverno per godersi le montagne innevate e i paesaggi da favola.

Scopri gli itinerari e i luoghi incantevoli dell’Alto Piemonte sul sito illagomaggiore.it

MONTELLO (TV)

Il Montello è una collina del Trevigiano che raggiunge circa i 400 m s.l.m. ricco di storia e natura, musei e Ville Venete. Fino alla caduta della Repubblica di Venezia presentava un fitto manto di roveri, il cui legname era indispensabile per i suoi arsenali. 

Il Montello è percorso da un sistema di 21 strade parallele per uno sviluppo di circa 160 km ed un dislivello di circa 4000 metri, una palestra naturale per chi ama la bicicletta, dalla mountain bike al gravel sino all’e-bike. Il suo perimetro è un percorso ciclabile ad anello, poco impegnativo e adatto anche alle famiglie.

Scopri di più su https://montello.travel.

COLLI EUGANEI (PD)

Scopri il grande Bikepark Naturale dei Colli Euganei e delle Thermae Abano Montegrotto.

Per gli amanti della bicicletta le piste ciclabili pianeggianti permettono di muoversi ai piedi del parco, mentre le salite sterrate o asfaltate sono ideali per gli allenamenti degli sportivi.

L’Anello Ciclabile dei Colli Euganei è un affascinante percorso di 63 km che regala scorci su castelli, ville venete e borghi ricchi di fascino circondati da vigneti e canali.

Scopri di più su www.visitabanomontegrotto.com.

TEOLO (PD)

Una rete di percorsi cicloturistici per tutti i gusti solca il territorio di Teolo e i suoi dintorni. Da qui si pedala tra borghi e monti, immersi nel paesaggio dei Colli Euganei. I più allenati possono affrontare le scalate degli alti colli di Teolo, toccare la cima del Monte Grande, scendendo al Passo delle Fiorine e risalendo verso la cima del Monte della Madonna e poi ancora, sulla vetta del Monte Arrigon.

L’Anello dei Colli Euganei (vedi sopra) nei pressi di Teolo lambisce la meravigliosa Abbazia di Praglia, un antico complesso benedettino, dove la sosta è d’obbligo. L’Abbazia è sede della Biblioteca Nazionale e vanta un centro di eccellenza nel settore del restauro dei libri antichi. Qui, i monaci si occupano anche di viticoltura e producono vere e proprie eccellenze enogastronomiche e cosmetiche.

Restando nel borgo di Teolo, potrete pedalare tra le stradicciole e fermarvi al Museo di Arte Contemporanea Dino Formaggio oppure fare una puntatina alla Fonte Canola, antica sorgente nelle vicinanze.

Ovunque si vada, su lunghi tragitti o brevi saliscendi, il cicloturista abbraccia con lo sguardo un panorama fatto di scorci suggestivi e luoghi i cui nomi, tramandati da secoli, raccontano la storia di un territorio unico. 

Scopri di più su www.visitteolo.it.

L’ANELLO VENIER (VR)

Vi presentiamo il nuovo percorso cicloturistico di Sommacampagna, l’Anello Venier. Tracciato grazie alla collaborazione con PHCC e Bike Experience, è un facile percorso ad anello di 18 km, adatto a tutti, con partenza e arrivo a Villa Venier, villa veneta di proprietà comunale che ospita numerose iniziative culturali, da spettacoli di teatro e musica, mostre, attività a contatto con la natura nell'ampio parco che la avvolge, per conoscere e vivere attivamente le Terre del Custoza.

Un nuovo percorso per valorizzare il territorio e la nostra villa storica, con un turismo slow e green.

Scopri di più su www.terredelcustoza.com.