Sulle montagne di Trivero, nel Biellese, dove ancora oggi ha sede il Lanificio Zegna, nel 1993 nasce, per volontà di Emenegildo Zegna, imprenditore e filantropo, l’Oasi Zegna, come opera di valorizzazione sociale e ambientale.
Il progetto interessa un’area di circa 100 km e un’altitudine che varia tra gli 800 e 2.000 metri, dove si possono praticare, liberamente o accompagnati da guide professionistiche, attività dedicate al benessere, allo sport e all’intrattenimento. Il territorio offre strutture che garantiscono servizi e ospitalità tipiche della tradizione montana italiana, nel rispetto degli ecosistemi. Particolare attenzione viene destinata alla didattica.
Nel mese di ottobre l’Oasi Zegna diventa teatro di un meraviglioso spettacolo: il foliage autunnale. Le foglie degli alberi regalano un’esplosione di giallo, arancio, rosso, marrone, fino alle più suggestive tinte del viola. Prima che le temperature si abbassino e la luce diventi sempre meno intensa, Oasi Zegna dedica ai colori dell’autunno sei finesettimana di passeggiate guidate adatte a tutti, anche a famiglie con bambini e aperti agli amici a quattro zampe, alla scoperta di questo meraviglioso ed affascinante momento dell’anno.
IL BOSCO DEL SORRISO
Protagonista il 12 e 13 ottobre, il 19 e 20 ottobre, il 26 e 27 ottobre e il 1, 2 e 3 novembre il Bosco del Sorriso, in Val Sessera, ricco di betulle, abeti, faggi e larici.
Un’occasione per ammirare i tanti faggi, ma anche betulle, abeti, larici, nella loro veste più magica. Le partenze delle passeggiate sono alle ore 10 (consigliata per famiglie con bambini) e ore 14. Le escursioni durano 2h/2:30h circa.
I BOSCHI DELLA BRUGHIERA
Due finesettimana dedicati anche ai boschi secolari della Brughiera, zona ricca di castagni sopra Trivero-Valdilana: il 9 e 10 e il 16-17 novembre.
Durante la mattina, dopo ritrovo con colazione presso l'Agriturismo il Faggio, si partirà per l'escursione guidata in Brughiera, un luogo magico per ritrovare armonia e benessere, a ridosso di Trivero Valdilana, che offrirà la possibilità di osservare la trasformazione in atto nei castagni, nelle robinie e nei boschi cedui della zona, che si preparano all'inverno. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla cultura con la possibilità di visitare il Santuario della Brughiera, uno dei luoghi sacri più antichi della zona.
Successivamente, con un breve trasferimento in auto, visita a Casa Zegna. Archivio storico, centro culturale e museo del Gruppo Zegna con mostre permanenti e temporanee.
L'uscita a piedi è di circa 2 ore e mezza mentre l'attività culturale richiede il pomeriggio.
INFORMAZIONI
Per info e prenotazioni: oasizegna.com.