Le Fiandre, la regione più a nord del Belgio dove si parla fiammingo, sono il paradiso di chi ama andare in bicicletta: sono moltissimi i percorsi nella natura e le piste ciclabili adatti a tutti, anche ai bambini e ai ragazzi. La cultura della bicicletta è infatti nel dna della popolazione fiamminga, che ama "vivere a pedali" anche nella sua quotidianità: ci si sposta spesso in bicicletta per andare a scuola e al lavoro, per un weekend fuori porta o per scoprire una città.
Se si è turisti, come scegliere i percorsi da intraprendere? Sulla pagina dedicata dell'ente del turismo delle Fiandre sono riuniti gli itinerari ciclabili “Flanders’ Finest” che partono proprio dalle città (ad esempio Brugge/Bruges, Gent/Gand, Mechelen, Anversa) e percorrono splendidi e sorprendenti paesaggi. Sono quindi suggerimenti utilissimi per chi vuole unire la visita alle meraviglie d'arte e cultura dei centri fiamminghi a un'escursione di una giornata da fare senza troppa fatica.
ITINERARI CON TRACCE GPX E PUNTI DI NOLEGGIO
I 24 percorsi proposti sono relativamente brevi, da 25 a 65 km, e permettono un’esperienza autentica, assaporando la cultura locale della bicicletta anche solo per poche ore, immergendosi in un paesaggio intriso di storia e natura, tra antichi castelli, villaggi fuori dalle rotte più battute, abbazie millenarie e riserve naturali incontaminate. Tutti sono completi di traccia gpx, descrizione, link ai siti più belli e informazioni su dove noleggiare le bici.
È facile capire quale percorso è più adatto alla propria visita in quanto la pagina dedicata ai Flanders' Finest propone sia un elenco di tutti i percorsi sia la possibilità di scoprirli su mappa: se si ha in programma per esempio una visita a Bruges e Gent, è facile e immediato capire subito quali percorsi sono consigliati nei dintorni.
Si può partire anche dalla ricca selezione di articoli preparati su questo sito a proposito delle Fiandre: eccoli tutti. E buona scoperta a pedali!
INFORMAZIONI
Flanders' Finest: pagina dedicata dell'ente del turismo delle Fiandre
ARTICOLI TOURING
- Costa delle Fiandre: itinerario tra arte contemporanea e dune sul Mare del Nord
- Bruges: la Triennale 2024, evento di arte contemporanea
- Bruges: cosa vedere nel gioiello delle Fiandre
- Bruges: otto esperienze da non perdere
- Gent: la nuova casa dell'Agnello Mistico
- Hallerbos: la foresta incantata
- Mechelen e Anversa: itinerario tra le due città
- Castelli: itinerario lungo il corso della Schelda
- Bicicletta: cinque motivi per programmare una vacanza a pedali
- Bicicletta: due straordinarie piste ciclabili